Youmark

La Compagnia del Cigno, iniziano le riprese della nuova serie ideata da Ivan Cotroneo e scritta con Monica Rametta, prodotta da Indigo Film e Rai Fiction, in collaborazione con il Comune di Milano

Tutti gli episodi saranno diretti da Ivan Cotroneo, che si cimenta per la prima volta da regista in una serie di dodici episodi da 50′.

I protagonisti sono sette adolescenti molto diversi fra loro per estrazione, temperamento, forza e carattere che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento, ognuno di loro è costretto a misurarsi con la vita, le famiglie, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra che pretende da loro il massimo, in una città come è Milano oggi, che può aprire i loro sogni al mondo.

A febbraio del 2017 è iniziato un viaggio nei conservatori italiani per il casting dei ragazzi, nel corso del quale sono stati incontrati oltre 1800 giovani musicisti. Al termine di questo percorso, sono stati scelti i sette protagonisti.

La serie prevede un articolato progetto musicale, per il quale sono state avviate alcune importante collaborazioni: con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che interpreterà in scena l’orchestra giovanile della serie; con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai; con la Universal Music Italia e il produttore musicale Stefano Cenci; con il Maestro Gabriele Roberto, compositore delle musiche originali e degli arrangiamenti sinfonici dei brani pop che saranno interpretati dai sette protagonisti.

Cotroneo si avvarrà in questo progetto dei suoi collaboratori storici: Luca Bigazzi, per la fotografia, Ilaria Fraioli per il montaggio, Rossano Marchi per i costumi, Ivana Gargiulo per la scenografia, Gianluca Costamagna per il suono di presa diretta.