Youmark

Italia da export: Mec, con Global Solutions, aiuta le aziende a comunicare efficacemente all’estero

* La profonda recessione ha accelerato la trasformazione di buona parte del tessuto economico italiano: l’export, infatti, è da alcuni anni l’unica voce in grado di fornire un contributo positivo a fronte della stagnazione della domanda interna. Lo confermano anche le statistiche più recenti: secondo Istat, a luglio la crescita tendenziale dell’export  si attesta a +1,1% e il saldo commerciale è positivo (+6,9 miliardi) , in ampliamento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

La crescita delle esportazioni è prevista a ritmi sostenuti nel periodo 2014-2017, grazie alla ripresa dei mercati avanzati e il costante contributo di quelli emergenti. Sono proprio questi ultimi a trasformare la geografia dell’export italiano: se l’area euro rappresenta meno della metà del valore complessivo delle esportazioni, cresce invece l’importanza di mercati come Asia e LatAm.

“In questi mercati fattori macroeconomici (crescita del reddito disponibile) e microeconomici (attenzione alla qualità sempre crescente) alimenteranno il motore del Made in Italy, in particolare nei settori che ne sono gli ambasciatori: lusso, gioielli, tessile/abbigliamento, arredamento, nautica, beni agricoli e alimentari”, sottolinea nella nota Andrea Fabrizio, direttore generale di Mec/Global Solutions (nella foto).

Global Solutions, la Business Unit dedicata di Mec sta inoltre registrando la tendenza da parte di aziende multinazionali a fare dell’Italia il baricentro dell’attività di coordinamento delle proprie consociate nel Sud Europa (Francia, Grecia, Portogallo, Spagna). “Siamo da sempre attrezzati per supportare i nostri clienti nell’affrontare le sfide sui mercati internazionali,  e per meglio intercettare questa tendenza siamo in grado di offrire al mercato modalità organizzative, approcci e strumenti in grado di rispondere ai differenti bisogni”, aggiunge Fabrizio.

Mec conta infatti centinaia di uffici in più di 90 mercati e 10 ‘hub’ Global Solutions attivabili in caso di necessità: un vero e proprio ‘patrimonio’ di dati e competenze a disposizione dei clienti. Grazie agli uffici diffusi sul territorio italiano (Milano, Torino, Verona, Firenze e Roma), MEC è anche in grado di garantire la propria prossimità nei territori più vocati all’esportazione, associando il front office locale alle competenze specializzate di Global Solutions, che ha base a Milano. La solida esperienza della Business Unit dedicata nelle categorie merceologiche più attraenti per l’export – alimentari e bevande, moda e accessori – e soluzioni tailor made permettono di proporre ai clienti modelli organizzativi ‘case by case’, in piena sintonia con la struttura di marketing e comunicazione dell’azienda cliente. A queste expertise si aggiunge la capacità di predisporre analisi preventive e scenari di background sui mercati di interesse per le aziende, attingendo a banche dati e ricerche locali (analisi di contesto competitivo, analisi di target, scenario media, ecc.).

“Molte strutture vantano competenze simili ma penso che solo MEC, con Global Solutions, sia in grado di fornire le risposte più coerenti e nei tempi più rapidi non solo nel planning e buying ma  a 360 gradi” conclude Fabrizio.

Questo perché da sempre Mec allarga i confini di ciò che è possibile per garantire eccellenza, così come indica il motto che rappresenta lo spirito e la personalità MEC: don’t just live.Thrive

“Vogliamo sempre più diventar‎e business partner delle aziende che ci scelgono,  e per attuare la nostra mission ci siamo strutturati per accompagnarle nel percorso di internazionalizzazione che tanta importanza ha assunto negli ultimi anni”, aggiunge Luca Vergani, ceo Mec.

“Le aziende di successo hanno dimostrato di poter stabilmente aggiungere un layer di crescita ai loro fatturati grazie alla conquista dei mercati e dei consumatori esteri: avere un partner solido al proprio fianco per le tematiche legate alla comunicazione é uno dei fattori critici per il successo delle strategie espansive”.

Mec con Global Solutions ha al suo attivo numerose esperienze sull’export di eccellenze italiane. Due case history, in particolare, ne illustrano meglio di ogni altra cosa i punti di forza.

Grana Padano. Grazie anche a una relazione ultra decennale instaurata tra cliente e agenzia, Mec con Global Solutions è stata in grado di accompagnare Grana Padano sui mercati internazionali, per altro ‘viziati’ da quell’Italian Sounding che tanto business sottrae all’alimentare di eccellenza italiano. “Oltre a occuparci della classica pianificazione, associamo altre attività come la negoziazione, il supporto e la gestione di attività publiredazionali, su stampa e web, perché lo storytelling è un valore aggiunto importante per la promozione di un prodotto come Grana Padano”, spiega Andrea Fabrizio. Per conto del cliente Global Solutions si occupa anche di ideazione e gestione di operazioni di branded content in tv, soprattutto in Germania, e sui canali web, a cui si associano operazioni di partnership per aumentare la visibilità ‘on the ground’ in occasione di eventi e tasting. Il tutto, partendo sempre da progetti di ricerca sull’impatto delle attività di comunicazione non solo sulla brand awareness, ma anche sul gradimento e il percepito della creatività (in particolare, per il mercato tedesco): gli output della ricerca si sono rivelati fondamentali per ritarare i contenuti della comunicazione e fare fine tuning con gli obiettivi di marketing e le attese del consumatore estero.

Intesa Sanpaolo. Mec si occupa da anni di fornire attività di consulenza strategica alla divisione internazionale della banca su tutti gli undici mercati in cui opera (dalla Russia alla Slovacchia all’Egitto). Inoltre, Mec con Global Solutions gestisce la due diligence sulle attività di comunicazione locali, fornendo valutazioni strategiche e benchmark di mercato, e il monitoraggio del contesto competitivo in modalità evoluta, cioè attraverso l’applicazione di matrici di lettura dei dati ufficiali – matrici concepite ad hoc per ciascun Paese e per il settore bancario – e integrando l’analisi delle attività Paid con quelle sugli asset Owned (essenzialmente digitali) e sulla dimensione Earned (canali social), cui si aggiunge anche la valorizzazione di eventi e sponsorizzazioni dei principali competitor. L’analisi in logica POE,   la profondità dei dati raccolti e la collaborazione con il partner creativo Saatchi & Saatchi di Intesa Sanpaolo hanno permesso di creare e sviluppare nel tempo una vera e propria mappa delle strategie di comunicazione dei concorrenti, utile per definire il posizionamento strategico distintivo di Intesa Sanpaolo anche sui mercati esteri.

* CONTENUTO SPONSORIZZATO