Youmark

Intelligenza Artificiale. Allo IED Milano il progetto Recognition di Fabrica. Incontro gratuito a cura di SWARM / Souldesigner

Immaginate una macchina intelligente che può imparare a leggere l’archivio digitale sempre crescente di internet e un archivio d’arte, analizzando milioni di immagini fotografiche in termini di composizione, colore, stile e contenuto. Recognition è un software di Intelligenza Artificiale che paragona notizie di foto-giornalismo di Reuters con l’arte della collezione Tate Britain di Londra, realizzato per Fabrica da un team di giovani progettisti composto da Coralie Gourguechon, Monica Lanaro, Angelo Semeraro e Isaac Vallentin.

 Angelo Semeraro, in dialogo con Claudia D’Alonzo e Marco Miscioscia di SWARM, presenterà il progetto Recognition, vincitore dell’IK Prize 2016, premio annuale lanciato da Tate per celebrare il talento creativo nel mondo dell’industria digitale.

Recognition è stato attivo online e presso il museo di Londra, per trovare corrispondenze e accoppiare le opere d’arte inglese della collezione Tate Britain con le immagini del più recente fotogiornalismo internazionale fornite dall’agenzia Reuters. Recognition incorpora varie tecnologie di intelligenza artificiale, tra cui il riconoscimento di un oggetto o di un volto e l’analisi di una composizione. Inoltre, utilizza processi di linguaggio naturale per interpretare didascalie e testo, analizzando il contesto e l’argomento.

L’incontro è a cura di SWARM Hybrid Design Lab&Hackademy per IED Milano, in collaborazione con Fabrica. Gratuito con registrazione obbligatoria.

Per iscriversi inviare email con Nome e Cognome a info@souldesigner.net

Oggetto: Iscrivimi a ‘Come vedono le macchine?’

Oppure direttamente