Youmark

Innovare sì, ma nel solco della tradizione. Il consumatore globale si fida del già noto e crede più a internet che alla tv. Parola di Nielsen

In sintesi, a un nuovo brand viene preferito il nuovo prodotto di un marchio già conosciuto. Lo dice l’ultima Global Survey of New Product Purchase Sentiment condotta da Nielsen coinvolgendo online oltre 29mila intervistati di 58 Paesi.

“Innovare nel solco di brand di cui i consumatori già si fidano può essere una strategia vincente”, commenta Rob Wengel, senior vice president, Nielsen Innovation Analytics. “Due su tre prodotti lanciati ex novo sul mercato non sopravvivono nel giro di tre anni”.

Stando all’indagine, il 50% del campione globale (57% in Nord America e Middle East/Africa,  56% in Europa e  47% in America Laina) è pronto a sperimentare un nuovo prodotto, ma il 60% ha bisogno di essere rassicurato. Da qui la necessità di campagne che creino awareness.

Per il 40% del totale la preferenza va a prodotti locali. Percentuale che sale al 47% dei nord americani e che scende al 26% nell’area dell’Asia-Pacifico, dove gli abitanti sono particolarmente propensi a ‘tradire’ le alternative di casa propria.

In ogni caso, a influenzare la scelta di un nuovo prodotto contano per il 77% i pareri di familiari e amici, seguiti da quanto si dice in rete (67%) e dall’adv più tradizionale (59%). Internet è in grado di dirottare le preferenze d’acquisto in svariati settori, dal food and beverage all’igiene, dai farmaci otc alla cura personale.

[pdf]Nielsen Global New Products Report