Youmark

Inaugura il 20 ottobre a Bolzano NOI Techpark, oltre 20 laboratori, 6 istituti, spazi per ospitare nuove imprese all’interno di un parco green a impatto zero

Apre il prossimo 20 ottobre a Bolzano, in Alto Adige, NOI Techpark, la nuova casa dell’innovazione italiana al centro dell’Europa.

La nuova struttura verrà inaugurata venerdì alle ore 20 con una cerimonia alla quale parteciperà anche la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi e sarà seguita, sabato 21, da un open day dedicato alla cittadinanza.

NOI Techpark si sviluppa su 12 ettari di superficie con 190mila metri cubi di edifici, pronti a diventare 750mila, ed è già stata scelta da aziende del calibro di Huawei, Maccaferri, Grandi Salumifici Italiani, Leitner per insediare i propri centri di sviluppo.

La peculiarità di NOI, il cui acronimo richiama la prima persona plurale e significa ‘Nature of Innovation’, è quella di tenere uniti, in un parco tecnologico integrato nel tessuto urbano e nella vita sociale della città di Bolzano, centri di ricerca pubblici, imprese innovative e laboratori di ricerca applicata.

Progettato da Claudio Lucchin & Architetti Associati e dallo studio italiano del gruppo Chapman Taylor, Nature of Innovation nasce infatti dal recupero del complesso industriale dell’Alumix di Bolzano, storico stabilimento costruito nel 1937.