Youmark

In mostra lo Stanley Kubrick fotografo. A Roma, solo per un mese

Al Chiostro del Bramante di Roma, dal 19 ottobre al 25 novembre prossimi, verranno presentati i lavori fotografici di un giovanissimo Stanley Kubrick, regista di Lolita, Arancia Meccanica e Eyes Wide Shut. Kubrick realizzò questi scatti tra il 1945 e il 1950 quando a 17 anni venne assunto da Look Magazine, rivista Usa, per documentare la vita quotidiana nell’America dell’immediato dopoguerra.

Nella mostra si indaga quindi un aspetto finora poco conosciuto della carriera del regista americano, rivelando il suo modo di fare fotografia, una delle passioni che Kubrick, ancora minorenne, ereditò dal padre (l’altra sono gli scacchi), ma che si esaurì nel volgere di un quinquennio. Tra le opere in mostra, il ritratto dedicato al giovane attore Montgomery Clift, ripreso nel suo appartamento, e il campione di boxe italo-americano Rocky Graziano, colto da Kubrick sotto la doccia. Spazio anche per gli artisti del circo, con i loro retroscena, e per il genere poliziesco come in Crimini, dove Kubrick testimonia l’arresto di due malviventi. Negli scatti della Columbia University, il giovane osserva dietro l’obiettivo il luogo d’élite dove l’America formava la classe dirigente del futuro.

Il progetto espositivo è prodotto dal Chiostro del Bramante con GAmmGiunti, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale, e realizzato grazie alla collaborazione con il Museum of the City of New York e con i Musées Royaux Des Beaux-Arts de Belgique.