Youmark

In Autogrill tornano i ‘Grandi Classici’ in edizione 2013. M&C Saatchi ti augura buon appetito

Autogrill propone ‘I Grandi Classici in edizione 2013’, una rivisitazione dei panini più celebri che, a partire da oggi, i clienti potranno gustare negli oltre 450 Bar Snack della rete italiana. Il lancio di questa nuova operazione ha come protagonisti Camogli e Apollo, due panini da sempre particolarmente apprezzati dagli italiani in viaggio.

Sono circa 30 milioni i panini venduti ogni anno negli Autogrill in Italia e il Camogli, dopo oltre 30 anni dal suo debutto, avvenuto nel 1981, risulta ancora oggi quello preferito dalla clientela. L’Apollo si posiziona invece al terzo posto nella classifica dei più venduti, dopo la Rustichella. Nell’edizione 2013, il Camogli si presenta con una nuova focaccia, più alta e soffice, arricchita dalla crema di emmenthal. Per l’Apollo è stato invece utilizzato un nuovo pane al sesamo, farcito con salsa tartara, insalata e pomodoro per arricchire la sua cotoletta.

Per accogliere ‘I Grandi Classici in edizione 2013’ anche l’area Bar Snack dedicata all’offerta di panini cambia volto con layout e materiali di comunicazione che sottolineano l’atmosfera retrò. Fino al 12 aprile, tutti coloro che sceglieranno un menu con Camogli o Apollo, riceveranno in omaggio un magnete della collezione vintage Coca Cola.

Inoltre, a partire dalla seconda metà di aprile sarà online il sito momentiinautogrill.it, un contenitore di iniziative dove i clienti potranno rivivere le tappe più significative della storia di Autogrill e condividere, in modo interattivo, esperienze vissute durante il viaggio nei punti vendita.

Questa corrisponde alla prima fase di un progetto che avrà ulteriori sviluppi nel corso dell’anno. Per l’estate sono infatti previste altre due reinterpretazioni di Grandi Classici, cui seguirà in autunno un nuovo step, con il rilancio di uno storico panino dai sapori e ingredienti autunnali.

“Anche se li conosci bene, ti sembrerà la prima volta. E’ questa la line della locandina teaser”, commentano in una nota Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, creative partner di M&C Saatchi. “Abbiamo voluto celebrare questo importante momento di riposizionamento dell’offerta Bar Snack di Autogrill con una campagna dal sapore vintage. Il meglio del passato, rivisto al meglio per trasferire l’appeal emotivo del passato con il food appeal di oggi”.

L’agenzia si è occupata di tutta la comunicazione del progetto, garantendo consistenza su tutti i mezzi.

Credit

Creative Directors: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Strategic Planner: Massimo Capucci
Copy: Elisa Binda
Art: Fabio Tridenti
Project leader: Marco Serrao e Letizia Marti