Youmark

Il retail e le suggestioni del design visti da Acqua Group. Dalle emozioni mediterranee di Les Docks a Marsiglia al fascino British di Victoria Gate di Leeds, arrivando fino a Bangkok per lasciarsi stupire

Le recenti suggestioni del Salone e Fuori Salone del Mobile di Milano ci invitano a condividere la sorpresa e l’incanto che il mondo del retail è sempre più impegnato a generare in chi lo frequenta per lavoro, piacere o necessità a livello globale.

Tre esempi per tutti, molto diversi tra loro.

Partiamo dalle emozioni mediterranee di Les Docks a Marsiglia, un progetto che si inserisce nel più ampio piano di trasformazione urbana che ha permesso alla città di rinnovarsi in modo formidabile negli ultimi anni. Ex magazzini portuali riconvertiti in un edificio direzionale e commerciale, che coniuga il fascino della storia con scelte progettuali innovative, dove l’anima commerciale è stata trattata con grande sapienza e creatività evitando soluzioni convenzionali o impersonali. Il tutto impreziosito da una suggestiva facciata letteraria in metallo traforato, che rappresenta una vera e propria opera d’arte per la città.

Fascino tutto british, invece, per il Victoria Gate di Leeds nel West Yorkshire, che con sapiente alchimia combina tre distinti edifici, ciascuno con una propria identità, tutti perfettamente coerenti con la storia della città: l’edificio che ospita John Lewis accoglie con un’abbagliante facciata a griglia in cemento bianco, le due arcade che si ispirano all’art deco e propongono un mix di negozi, ristoranti e strutture per il tempo libero e lo svago si presentano esternamente con un vestito tessuto in terracotta, mentre l’area destinata al parcheggio propone una sorprendente facciata composta da centinaia di morbide lamelle in alluminio che favoriscono la ventilazione naturale e consentono alla luce di filtrare.

E per concludere, il Siam Discovery di Bangkok recentissimo vincitore del World Retail Awards 2017 come Store Design of the Year, un ibrido tra shopping center e department store. 40.000 metri quadrati, riprogettati dal giapponese Nendo, dove gli articoli non sono presentati suddivisi per brand ma dove, per incoraggiare il visitatore a scoprire e godere di un mix di gusti e stili diversi, l’esperienza di shopping è organizzata per lifestyle laboratory. Il tutto supportato da tecnologia digitale di ultima generazione che accoglie il visitatore sin dalla hall con una scenografica installazione di 202 cornici cubiche con monitor che funge da directory per l’intero store. 

A cura di Acqua Group

Fonti
http://bit.ly/2q7qvWE
http://bit.ly/1SFK9yo
http://bit.ly/2pmUMma