Youmark

Il Prosciutto di Parma torna da Cayenne, che vince la gara

Cayenne si è aggiudicata la gara creativa indetta dal Consorzio del Prosciutto di Parma per la comunicazione del 2013.

L’agenzia con a capo Peter Grosser (nella foto), che ha già lavorato in passato per il Consorzio, avrà il compito di comunicare a tutto tondo il Prosciutto di Parma, con strumenti più tradizionali come radio, tv e stampa, ma anche attraverso il web per interagire con gli utenti o con eventi specifici per avvicinare il prodotto al consumatore.

“Abbiamo scelto Cayenne perché è stata l’agenzia che ha saputo interpretare meglio le nostre esigenze trasformandole in un progetto di comunicazione a 360° che speriamo possa colpire nel segno. Trasmettere il valore del prodotto, motivare all’acquisto, creare una relazione con il consumatore, esaltare le caratteristiche qualitative e i valori nutrizionali del Prosciutto di Parma, sono soltanto alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati quest’anno”, commenta in una nota Paolo Tanara, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Il concept del progetto di comunicazione prende il via dai risultati di un ricerca quali-quantitativa condotta dall’istituto Lorien Consulting per conto del Consorzio per studiare il posizionamento e l’immagine della marca, nonché gli effetti della comunicazione sul consumatore e l’evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani.

Dalla ricerca, che ha coinvolto diverse categorie di interlocutori, emerge la tendenza a un consumo più consapevole rispetto al passato relativamente alla sfera alimentare e a una maggiore tutela della qualità, avendo al tempo spesso accresciuto la propensione a una spesa che evita gli sprechi e si concentra sulle promozioni.

Difesa del diritto del consumatore alla qualità rappresentata dal Prosciutto di Parma, diventa dunque il tema centrale del 2013 che sarà declinato su tutti gli strumenti di comunicazione e nelle principali attività di promozione e valorizzazione del prodotto.