Youmark

Nasce il Progetto Astro per ricollocare i dirigenti

La crisi si abbatte anche sul top management. Nasce per questo Astro, programma di politiche attive del lavoro le cui azioni sono destinate a dirigenti in difficoltà occupazionale.

Nell’ambito degli interventi avviati dalla Provincia di Milano finalizzati a favorire l’occupazione, Astro vuole tutelare quei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro che non sono sostenuti dal sistema di protezione sociale come i manager.

Il 12 dicembre scorso Provincia di Milano, Assolombarda e Aldai-Federmanager hanno sottoscritto un accordo d’intesa per sperimentare un progetto di interventi che prevedono servizi al lavoro e attività formative per riqualificare e riconvertire le competenze e le professionalità dei dirigenti, disoccupati da non più di 24 mesi, per agevolare il loro reinserimento nel mercato del lavoro, anche supportando iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Sono 123mila i dirigenti privati in Italia, la cui età media è di 48 anni (45 la media Ue). I dati dicono che ogni anno il 20% dei dirigenti vede sfumare il proprio contratto e meno del 50% riesce a ricollocarsi nello stesso ruolo. 10.220 i licenziati nel 2011 in Italia e, solo nei primi 10 mesi del 2012 erano 9.000 di cui 4mila in Lombardia e oltre la metà nel solo territorio milanese.

Il programma, attraverso una rete di Agenzie per il Lavoro, metterà a disposizione un ventaglio di servizi che, partendo dal bilancio delle competenze, proseguiranno con formazione, counselling, scouting aziendale e altre iniziative di placement, con l’obiettivo di arrivare alla collocazione occupazionale attraverso piani di intervento personalizzati per ciascun partecipante.

Le candidature delle Agenzie per il Lavoro interessate alla realizzazione del programma potranno essere presentate da oggi fino al 25 gennaio sul sito della Provincia di Milano.