Youmark

Il presente che cambia il futuro. Mercedes-Benz svela la nuova Classe A con una campagna integrata. Firma DLV BBDO, pianifica Mec. Si parte dal web con un concorso di recruitment

Dopo la fase teaser dello scorso giugno, che preannunciava l’arrivo della vettura, dall’8 settembre prende ufficialmente il via la campagna di lancio della nuova Mercedes-Benz Classe A, che prevede un coinvolgimento di tutti i media: tv, cinema, radio, stampa, affissioni statiche ed interattive, web (ascolta l’intervista a Cesare Salvini, direttore marketing Mercedes-Benz Car).

Con la nuova Classe A, Mercedes-Benz è pronta a ridisegnare il segmento delle compatte. Una nuova generazione, giovane e dinamica, capace di vivere appieno il presente, consapevole che proprio il presente è il momento giusto per cambiare il futuro, come riassume il claim che accompagna tutta la campagna di comunicazione ‘Nuova Classe A. Il presente che cambia il futuro’.

Il progetto di comunicazione utilizza un linguaggio che punta ad aprire un dialogo con il consumatore a cui è dedicata la vettura. La campagna parte infatti dal web, con un concorso di recruitment, BeADriver, che invita chi vuole assicurarsi la prova della vettura a dimostrare la propria affinità con una delle cinque caratteristiche principali della nuova Classe A (tecnologia, connettività, sicurezza, design e sportività), postando immagini, filmati o pensieri. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito dedicato. Ai vincitori verrà offerto un viaggio di una settimana a bordo della nuova Classe A e la possibilità di continuare a guidarla per altre tre settimane una volta rientrato nella propria città. Il nome del vincitore sarà comunicato attraverso uno spot tv a lui dedicato, a partire dall’11 e fino al 20 settembre, con un sorteggio ogni giorno.

La campagna tv prevede anche formati 30″ (adattamenti dello spot internazionale) che descrivono la vettura ed invitano alla prova della stessa durante l’open weekend del 15 e 16 settembre negli showroom Mercedes-Benz e 15″ dedicati al concorso di recruitment (Quest’auto sta cercando te).

Contestualmente, la campagna sarà on air anche in stampa quotidiana, in radio, sul web a cura di Roncaglia&Wijkander e con affissioni nazionali statiche e interattive.

Sotto la direzione creativa di Sara Portello e Laura Pecoraro, firmano il progetto di comunicazione per la sede romana di DLV BBDO gli art Fabrizio Fiucci e Marzia Cavallari e i copy Giulio Brienza ed Erminia Torre. Casa di produzione radio General Jingle. Pianificazione Mec.