Youmark

Il nuovo alfabeto creativo di Lorenzo Marini diventa un libro

Coinvolge anche il mondo editoriale la nuova ricerca artistica di Lorenzo Marini, presentata in anteprima al Museo della Permanente lo scorso ottobre. Tutte le lettere del nuovo alfabeto diventano da oggi un libro di Colouring Book. L’Art Therapy diventa così una nuova espressione d’arte e attinge dal Typevisual del creativo.

Con questo nuovo lavoro, il Colouring Book attinge al mondo geometrico e creativo dell’arte ed ogni singola lettera viene celebrata nella sua bellezza, spogliandola della sua funzione grammaticale, per spostare l’attenzione nella dimensione estetica.

L’arte del Typevisual descrive infatti questi segni quotidiani, spesso dati per scontato, come fossero un vero e proprio ritratto artistico. L’Art Therapy nasce dall’idea di utilizzare l’arte come migliore antidoto per combattere la monotonia e lo stress quotidiano.

Lorenzo Marini nel reinventare l’alfabeto non fa altro che offrire a ognuno di noi la possibilità di sperimentare la propria vocazione artistica, interpretando liberamente forme, linee e colori. “Colorare una superficie toglie dall’imbarazzo del futuro, ci aiuta a personalizzare il territorio esistente anziché crearne uno nuovo. Conforta, lenisce, stacca la spina dalle quotidianità oggettive per entrare in un mondo di creatività soggettiva, che colloca questo suo nuovo libro a metà strada tra arte e pubblicità, dove la congiunzione è il visual design”, commenta nella nota.

Tra i vari temi toccati negli Stati Uniti dal Colouring Book mancava l’area delle lettere tipografiche e questo spiega il perché il libro edito da Easy3d sia già in fase di stampa anche per il mercato internazionale. In Italia si trova, oltre che su Amazon, nelle librerie specializzate in arte e grafica, dalla Hoepli alla Feltrinelli, dalla Mondadori alla Giunti fino ai bookshop dei più importanti musei.