Youmark

Il Gruppo CRAI chiude il 2017 a +5% e lancia Crai Spesa Online, l’e-commerce di prossimità

CRAI, gruppo della distribuzione moderna attivo in Italia da più di quarant’anni, cresce del 5% a rete corrente.

La conversione ai nuovi format proposti dalla Centrale prevede l’adeguamento dei punti vendita di ultra-prossimità in Cuor di CRAI (oggi sono 30 i punti vendita con insegna Cuor di CRAI) e l’apertura delle grandi superfici CRAI Extra, anche queste a 30 punti vendita. Anche l’insegna Pellicano, acquisita nel 2016 dal Gruppo è ormai attiva con 54 negozi presenti soprattutto al sud.

Il 2018 per CRAI è l’anno dell’inaugurazione dell’e-commerce, progetto realizzato con la collaborazione del Politecnico di Milano partner scelto da CRAI per l’analisi e la progettazione del sistema di spesa online.

“L’e-commerce di prossimità è un nuovo canale per CRAI ma non certo un nuovo modo di relazionarsi al cliente”, commenta nella nota Marco Bordoli, Amministratore Delegato Crai. “Vogliamo portare CRAI a innovare sempre di più, senza snaturare la nostra mission di relazione econtatto con il territorio. L’e-commerce Crai di prossimità rappresenta una leva ulteriore cheoffriamo ai nostri clienti. E’ una leva strategica, ed a supporto di questo per esempio quest’annoabbiamo assunto 8 giovani specializzati proprio in vendite e progetti online”.

Il progetto e-commerce è stato concepito nel 2017 e dopo una fase di creazione della struttura e messa a punto dei sistemi è concretamente partito a gennaio 2018. Ad oggi si contano 41 punti vendita attivi e l’obiettivo è di averne 250 a fine anno.

Al momento sono sei le Regioni coinvolte (Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna e Veneto). I dati raccolti ad ora sui punti vendita attivi mostrano che sono soprattutto donne ad usare il servizio craispesaonline, che il 37% dei clienti lo utilizza da mobile e che lo scontrino medio si attesta a 46 euro.

Per realizzare il progetto, che comporta un cambiamento organizzativo, commerciale e tecnologico, e richiede competenze specifiche, Crai ha individuato le professionalità necessarie a presidiare le aree: Catalogo e Assortimento prodotti; Program Management, Sviluppi tecnologici, Coordinamento CEDIS; E-commerce Management e User Experience Design e Marketing e Comunicazione

Obiettivo principale delle attività di comunicazione sarà promuovere la conoscenza del brand e i vantaggi dell’acquisto online. La strategia di comunicazione (agenzia Mosquito) coinvolgerà i territori direttamente coinvolti con affissioni e prevede la programmazione pubblicitaria sulle frequenze delle radio locali; inoltre, sui punti vendita presso cui sarà attivo il servizio i clienti potranno conoscere craispesaonline.it grazie a, locandine, flyer totem e roll up prodotti e distribuiti dalla Centrale CRAI. Non mancherà un media planning digitale, attraverso i social media (Facebook, Instagram e YouTube), con una programmazione editoriale dedicata alla comunicazione dell’e-commerce e alle attività di digital adv.

Il team e-Commerce CRAI è guidato dall’ingegner Rolando Toto-Brocchi, che segue gli sviluppi e le attività con i Direttori dei Cedis.