Youmark

Il Comune di Grado apre un concorso di idee per la creazione del nuovo marchio

Il Comune di Grado intende dotarsi di un nuovo marchio/logotipo per la promozione turistica della località. 

Il marchio dovrà essere evocativo e rappresentativo della località turistica di Grado, garantendo la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione dell’immagine turistica della località. Al marchio si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto. La parte scritta del marchio/ logotipo dovrà contenere la parola ‘Grado’ ed essere realizzata con un lettering dedicato, appositamente creato.

La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici e designer che svolgano la propria attività almeno dal primo gennaio 2014. E’ anche ammessa la partecipazione di neo laureati e/o diplomati, ai vari livelli, che abbiano conseguito il titolo con oggetto Design, Comunicazione e Pubblicità, ossia una specializzazione/indirizzo nell’ambito del design della comunicazione visiva o della grafica (intesa come visual design) dopo il primo gennaio 2014 presso scuole pubbliche e private legalmente riconosciute.

La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppo (per i quali sarà obbligo indicare un capogruppo). Non è permesso partecipare singolarmente ai soggetti temporaneamente raggruppati per la partecipazione al concorso. Ogni progettista o gruppo di progettisti può presentare una sola soluzione progettuale.

Per partecipare c’è tempo fino alle ore 13.30 del 4 marzo 2017. All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) che conseguirà il maggior punteggio a seguito di selezione sarà riconosciuto un premio complessivamente pari ad euro 5.000. Un secondo premio pari ad euro 1.000 potrà essere attribuito a discrezione della giuria al concorrente che avrà proposto il payoff ritenuto più efficace per essere accostato alla proposta di marchio/logotipo, qualora la proposta ritenuta vincitrice non dovesse avere un payoff altrettanto efficace. I premi si intendono al lordo degli oneri e dei contributi previdenziali.

Bando