Interactive

IKEA E Gruppo DDB Italia in partnership con Karen Film e Edi Effetti Digitali fanno diventare reale negli store il concetto ‘siamo fatti per vivere e cambiare’. L’esperienza VR a Milano e Roma

Il concetto portante della campagna di comunicazione IKEA ideata da Gruppo DDB Italia è ‘siamo fatti per cambiare’, in linea con la realtà della vita contemporanea e fortemente radicato nella verità del brand. Questo concetto, che trova primaria espressione negli spot on air da settembre, diventa l’elemento fondante di tutta l’attivazione di comunicazione IKEA, anche instore.

E’ con questo obiettivo di integrazione che nasce il progetto IKEA VR, cambia la tua idea di realtà, una esperienza VR che si può vivere nei punti vendita di Milano e Roma: il consumatore viene immerso in due ambienti del video IKEA di Natale on air da inizio novembre, con possibilità di interagire nell’ambiente e di gaming con alcuni elementi (ping-pong e Christmas Land).

Grazie ai motori di render in real time, il pubblico potrà esplorare e interagire con gli elementi scenografici, muovendosi virtualmente all’interno degli spazi decorati e arredati rigorosamente IKEA.

Il progetto, tecnicamente, è stato curato da Karen Film con Edi. La realizzazione in particolare è stata curata da Max Rocchetti, VR director del team Eve, unità nata in Edi con l’obiettivo di esplorare nuovi metodi di comunicazione e modi inediti di raccontare e intrattenere.

Eve ha lavorato al progetto per realizzarlo nell’arco di un mese e mezzo, ricreando tutti gli ambienti casalinghi avvalendosi della tecnologia HTC Vive e vari software come Maya, Unreal Engine, Substance e Houdini.

Credit

Agency: Gruppo DDB Italia

Executive Creative Director: Luca Cortesini

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

External Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Advertising Responsible IKEA Italia: Cristina Pedotti

Marketing Specialist IKEA Italia: Federica Fazzini

Cdp: Karen Film

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Carla Solaro

Supervisore VR: Stefano Leoni

Capo team Eve: Massimiliano Rocchetti