Youmark

IAB Seminar, 32.7 milioni gli italiani che accedono a internet in mobilità

 Il mobile sempre più protagonista della nostra quotidianità: è questo il messaggio che emerge dal primo IAB Seminar 2016 People are Mobile, tenutosi oggi presso il MiCo – Milano Congressi Ala Nord (Gate 14 – Via Gattamelata 5) con workshop pomeridiani.

Stando ai dati presentati per l’occasione, gli utenti unici giornalieri da mobile crescono del 26,4% negli ultimi due anni e raggiungono i 18,2 milioni. Entrando più in dettaglio sulle abitudini di consumo, tra le prime categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese da device mobili si riscontrano: i siti di ricerca con 20.6 milioni di utenti, i social network che raggiungono 19.9 milioni di utenti per 15 ore in media per persona, siti e applicazioni dedicati alla messaggistica e chat in mobilità con 18.9 milioni di utenti, i portali generalisti con 19.2 milioni di utenti e, nella sfera dell’intrattenimento, i siti e le applicazioni dedicati ai contenuti video con 17.8 milioni di utenti nel mese, news e informazione con 12.6 milioni e il mobile commerce con 15.3 milioni di utenti.

Il Mobile Advertising vale 462 milioni nel 2015 con una crescita rispetto all’anno precedente dell’53%. Driver principale della crescita è dato dal social, + 140%. L’e-commerce da mobile è arrivato a rappresentare l’11% del totale, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente.