Youmark

IAB Internet Motors, MotorK e IAB raccontano il futuro del digital automotive. Tra cinque anni il 18% degli europei comprerà l’auto online, solo il 3% non userà internet

Tra cinque anni il 18% degli europei comprerà l’auto online, mentre il 79% opterà per un approccio ibrido, usando il web in alcune delle fasi del processo d’acquisto e la visita in concessionaria per altre. Il restante 3% continuerà a fare tutto assieme al rivenditore, senza passare dal web: sono questi i principali risultati di un’indagine condotta da Motork e presentata nel corso di IABInternet Motors, edizione speciale dell’evento di digital automotive, giunto alla 15a edizione.

IAB Internet Motors 2017 è stato organizzato da MotorK in collaborazione con IAB Italia. L’indagine, condotta da MotorK nei cinque Paesi europei in cui opera (Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna), è stata compiuta incrociando i ritmi di crescita dei processi di digitalizzazione delle concessionarie con quelli relativi al comportamento dell’utente in tutte le fasi di ricerca e acquisto dell’auto: dalla ricerca di informazioni alla richiesta di preventivo, dalla trattativa con il concessionario all’acquisto vero e proprio.

Spiega nella nota Marco Marlia, fondatore e Ceo MotorK, società ideatrice di Internet Motors: “I concessionari hanno il tempo e gli strumenti necessari per affrontare questo epocale cambiamento di paradigma. Il cliente sta chiedendo una semplificazione dell’esperienza, un sistema di post vendita con alti livelli di servizio e una maggiore flessibilità relativa al prodotto. Nei prossimi cinque anni dovremo lavorare assieme ai dealer per garantire un compiuto processo di digitalizzazione, più che necessario per intercettare quel 79% di utenti che non si negheranno l’esperienza offline”.

Secondo gli ultimi dati Nielsen, gli investimenti nel digital advertising del 2018 cresceranno del 9,4% rispetto all’anno precedente, più della media del mercato digital, che si fermerà al 7,9%.

Aggiunge Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia: “Vedere come la tecnologia sta trasformando l’acquisto di un bene come l’auto, storicamente molto legato a elementi tangibili come la visita in concessionaria o la prova su strada della macchina, ci dimostra ancora una volta quanto il digitale influenzi radicalmente ogni ambito della vita quotidiana. Diventa sempre più importante, quindi, che tutti i player del digital advertising operino in un’ottica di evoluzione continua del mercato, riuscendo ad utilizzare le nuove tecnologie per andare incontro alle attuali e future esigenze dei consumatori, e per comunicare in modo sempre più efficace”.