Youmark

I vincitori del Premio Creative Grants 2012

Getty Images comunica che i fotografi Linka Anne Odom e Klaus Thymann, insieme alle agenzie Good Pilot e Mother London, sono i vincitori dei premi Getty Images Creative Grants di quest’anno. I due team, composti da un fotografo e un professionista della comunicazione, riceveranno ciascuno la somma di 15.000 dollari per sostenere i costi di sviluppo di una nuova campagna creativa al servizio della comunicazione di un’organizzazione no-profit di loro scelta.

All’appuntamento con i Getty Images Creative Grants sono state presentate 75 candidature da fotografi e agenzie di venti Paesi. I vincitori dei premi finali sono entrambi europei.

Il programma Getty Images Creative Grants supporterà dunque i due seguenti progetti:

–  Pathways, che vedrà la collaborazione tra la fotografa Linka Anne Odom e l’agenzia Good Pilot con D-Foundation (immagine a fianco) per un progetto finalizzato a reclutare volontari affinché sia aumentata l’efficacia delle cure mediche fornite alle persone più vulnerabili dell’India. La comunicazione visiva vuole sensibilizzare i medici perchè raggiungano le località indiane sanitariamente meno attrezzate mettendo a disposizione le loro competenze. Un altro obiettivo è quello di far conoscere D-Foundation attraverso una serie di mostre nelle quali viene messo in luce l’operato dell’organizzazione presso gli ospedali tedeschi.

–  Project Pressure, a cura del fotografo Klaus Thymann e dell’agenzia Mother London (immagine in alto), che illustrerà la storia glaciale del mondo prima della fine di quell’era. Il finanziamento del premio permetterà a Thymann di raggiungere il Nepal per documentare le attività del team Project Pressure sul campo e l’impatto del ritiro dei ghiacciai sulla popolazione locale. Oltre a immagini e filmati, Mother London farà uso anche di piattaforme di social media e di presentazioni narrate per documentare l’intero lavoro.

Il premio in denaro non è l’unico vantaggio per i vincitori. Nel corso della realizzazione del progetto, infatti, potranno collaborare con il team di art director, photo editor e produttori di Getty Images. Il prodotto finale e la modalità con cui verrà integrato nelle campagne di comunicazione delle organizzazioni no-profit sarà visibile online.

I vincitori dell’edizione 2012 sono stati selezionati da una giuria di professionisti, tra cui Jonny Bauer, Head of Strategy Droga5, Karl Heiselman, Ceo Branding & Design Company Wolff Olins, Nick Law, Ecd, Visual Design, R/GA.

La giuria ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione anche due altre proposte:

–  Il fotografo Heiko Hellwig e l’agenzia Echolot, dalla Germania, sono stati apprezzati per il supporto alla The Surfrider Foundation, organizzazione impegnata nella protezione degli oceani e delle spiagge che fa leva su una rete di attivisti. È stata presentata una campagna per la collocazione di immagini e banner di grandi dimensioni su spiagge pubbliche.

–  Il fotografo madrileno Thomas Cristofoletti e l’agenzia Phibious sono stati apprezzati per il progetto di supporto alla no-profit Federacao Camponesa Kafo della Guinea-Bissau, impegnata in progetti di sviluppo rurale sostenibile per le popolazioni locali. È stata presentata una selezione di ritratti di annunciatori radiofonici le cui testimonianze incoraggiano la popolazione locale a intervenire a difesa delle risorse naturali disponibili sul territorio, con una comunicazione veicolata tramite cartelloni, spot pubblicitari e brochure. La campagna favorisce la sensibilizzazione civica nei confronti dell’impatto sociale e ambientale delle miniere di fosfato presenti nella regione.

Creato nel 2009, il programma Getty Images Creative Grants è nato con l’intenzione di aiutare le organizzazioni no-profit a sfruttare a loro vantaggio il potere della comunicazione visiva per promuovere un cambiamento positivo e veicolare storie ed esperienze in maniera più efficace. Oltre ai Creative Grants, Getty Images mette a disposizione anche sovvenzioni editoriali che vengono assegnate su base annua in occasione del festival di fotogiornalismo Visa Pour L’Image di Perpignan, in Francia.