Youmark

I motociclisti sono cambiati. Parola di Grey, che firma la campagna per l’Esposizione Internazionale del Motociclo

‘I motociclisti sono cambiati’ è il claim che accompagna la 71a edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo, in calendario a Milano dal 5 al 10 novembre 2013 (5 e 6 giornate riservata a stampa e operatori). La creatività e la realizzazione della campagna Eicma 2013 è stata affidata a Grey (ceo Mario Attalla), alla quale è stata rinnovata la fiducia per il terzo anno.

I direttori creativi associati Francesco Fallisi e Simona Angioni sono stati chiamati a interpretare le necessità espresse dal particolare momento storico. L’immagine vuole essere un chiaro richiamo all’iconografia classica, con la scelta del soggetto femminile dettata da diversi fattori. Innanzitutto, dall’evidenza che le donne utilizzano le due ruote e sono parte integrante della compagine motociclistica. In secondo luogo, dalla volontà di legare le 2 ruote a una rappresentazione rassicurante.

Sicurezza, consapevolezza, rispetto e attenzione sono i pilastri che sorreggono la fotografia. Con il coinvolgimento del bambino che vuole concretizzare un duplice messaggio: oggi i motociclisti sono persone in grado di assumersi, in strada, una responsabilità anche nei riguardi di utenti diversi; l’intenzione di recuperare i più giovani, attraverso progetti e azioni concrete che rientrano nel fare cultura delle due ruote.

Eicma, spiega la nota emessa in occasione della conferenza stampa che si è tenuta questa sera a Milano, rappresenta il sistema di comunicazione integrata e di marketing attraverso il quale Confindustria Ancma garantisce al mercato italiano delle 2 ruote a motore di essere il più importante a livello europeo. Obiettivo a lungo termine è fare in modo che il nostro Paese possa essere anche un laboratorio di sperimentazione, grazie al lavoro concertato con l’amministrazione centrale e quella locale. Per questo la campagna Eicma 2013 è internazionale e realizzata, oltre che in italiano, in inglese, tedesco, francese e spagnolo: Motorcyclists have changed, Biker haben sich verändert, Les motards ont changé, Los Motores han cambiado. Sarà declinata su carta stampata, televisione, internet.

Credit
Direttori Creativi Associati: Francesco Fallisi e Simona Angioni
Fotografo: Ran Reuveni
Agente fotografo: Valentina Biondi
Art buyer: Judith Sisa
Account: Romina Cattaneo
Post Production: Numérique