Youmark

I creativi sono poco lineari. Così, le considerazioni diventano articoli, gli articoli pagine e i concetti illustrazioni. Si riedita ‘Note’ il né romanzo né saggio di Lorenzo Marini, che guarda all’oggi con leggerezza

Esce nelle librerie proprio in questi giorni il saggio Note di Lorenzo Marini, edito da Fausto Lupetti Editore. Si tratta di un libro illustrato che riprende una precedente edizione, ma riattualizzando i contenuti e aggiungendo alcuni capitoli relativi al digital e ai linguaggi del web.

Lo stile del libro è volutamente come un romanzo, con incursioni veloci nello storytelling e nell’aneddotica. Il libro nasce da una serie di appunti e articoli, da commenti e da conferenze tenute nelle varie università italiane, trasformate appositamente in una formula editoriale. Le tematiche sono varie, come vario è il mondo della comunicazione.

Si va dai fenomeni musicali creati dal web (Gamgnam style) alla radio,  dal rapporto design e pubblicità all’architettura come comunicazione.  26 capitoli accomunati dal punto di osservazione, che è quello di un creativo italiano attento ai fenomeni culturali rilevanti, da cui la pubblicità attinge da sempre. Come scrive l’editore nel risvolto di copertina: “Come un filo di seta invisibile unisce le perle dei vari argomenti, così la narrazione di Lorenzo Marini procede su binari diversi, toccando sociologia e cronaca, etica e architettura, grafica ed estetica. Note è un libro sulla creatività e sulle sue mille forme di applicazione, scritto da un art director di altissimo sensibilità linguistica.”

Lupetti editore sta anche pubblicato la versione ebook, acquistabile presso Amazon nelle prossime settimane, mentre la versione cartacea, distribuita da Messaggerie, sarà in vendita a 15 euro, copertina rigida, 180 pagine.