Youmark

Horace firma Aware Migrants, campagna informativa rivolta ai migranti

Si intitola ‘Aware migrants’ il  progetto finanziato dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno italiano e realizzato con la collaborazione dell’Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), che è stato affidato a Horace per la creatività, la realizzazione e la gestione del sito e la produzione di tutti gli strumenti di comunicazione.

La campagna nasce per informare i migranti sui rischi del viaggio e di metterli nelle condizioni di prendere una decisione libera e consapevole. Allo stesso tempo, il progetto vuole informare sulle opportunità economiche e sulle alternative offerte nei paesi africani da cui partono i migranti.

Oltre che l’aggiornamento del sito awaremigrants.org, la campagna alimenta e presidia costantemente le piattaforme social: Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. Nell’arco di pochi mesi sono stati raggiunti 145mila utenti sul sito web. 210mila le visualizzazioni di pagina sul sito, 60mila dei video su Youtube, 90 mila dei tweet su Twitter. I like sulla pagina Facebook hanno superato quota 44mila. La maggior parte delle visite al sito e ai social provengono da paesi africani.

Parallelamente all’attività digitale, sono stati creati e realizzati strumenti di comunicazione off line: spot tv, spot radio, affissioni. Sono stati prodotti quattro spot tv, alcuni a partire dal materiale girato (Open Your eyes, produzione Nantucket, regia di Alessandro Soetje) e uno in location in Marocco (I remember, produzione Basement Headquarter, con la regia di Davide Gentile e la fotografia di Luca Esposito), tutti sottotitolati in 3 lingue. Cinque spot radio prodotti dalle testimonianze già registrate (prod. Vetriolo), e due soggetti per affissioni costituiscono altri strumenti di comunicazione a disposizione del progetto sul territorio.

Credit: art direction Isabella Bernardi, copywriting Mauro Manieri e Fabio Gasparrini, web design Luca Tartarini, content e community management Karim Metref e Abdelhay Chaqir, direzione creativa Fabio Gasparrini, strategia e coordinamento Antonella Sartorio.