Youmark

Hi! acquisisce il budget di Amaro Lucano. Emilio Haimann torna a firmare la campagna multisoggetto e rinnova il claim. Guarda in anteprima il primo spot

All’inizio degli anni ’90 nasceva uno dei più longevi tormentoni della pubblicità italiana: Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano. L’autore e copywriter di quella campagna e dei primi sei film originati da quella frase era Emilio Haimann. Con essa nascevano anche un posizionamento nuovo, alternativo ai competitor di categoria e uno stile e un tono di voce poco praticati nel segmento amari.

Oggi, a distanza di più di venti anni, la famiglia Vena, unica azionista dell’azienda, torna ad affidarsi all’agenzia in cui Emilio Haimann è socio con Max Brun e Guccio Tolomei e di cui è presidente: Hi! comunicazione.

La scelta, nella consolidata tradizione dei signori Vena, avviene in maniera semplice, senza gara, per assegnazione diretta. L’incarico prevede la gestione delle attività di pubblicità e di pr e ufficio stampa, seguite per il Gruppo Hi! da Paola Greggio.

I primi assaggi della rinnovata comunicazione per Lucano, che continua a essere imperniata sulla celebre frase, si vedono già su Facebook e si vedranno tra poco anche in televisione in una nuova campagna costruita sul tono di voce che ha caratterizzato la comunicazione dell’Amaro Lucano negli anni: leggerezza, anticonformismo e saper vivere tutto italiano.

Il rinnovato claim recita ‘Amaro Lucano. Quel tocco italiano’. Una nuova strategia incentrata sulla valorizzazione della storia dell’azienda, sulla tradizione e la cultura del nostro Paese e sui valori del gusto che il mondo riconosce all’Italia e all’italianità vogliono creare la differenza e generare la preferenza nei consumatori fedeli e nei nuovi target che si affacciano su questo mercato.

Leonardo Vena, responsabile di tutte le attività di marketing e comunicazione dell’azienda commenta in una nota il nuovo corso: “L’italianità è un valore da cui un’azienda come la nostra, fortemente radicata nel territorio, non può prescindere. Vogliamo esserne ambasciatori sia nel nostro paese che nel mondo e vogliamo anche dare un preciso segnale di ottimismo e rinascita intellettuale, dalle situazioni difficili come quella che l’Italia sta vivendo si esce costruendo progetti che abbiano fondamenta solide e indiscutibili: la cultura e la tradizione enogastronomica italiane sono tra queste.”

Emilio Haimann (nella foto) aggiunge: “In effetti, cosa potevo volere di più dalla vita di pubblicitario? Tornare a lavorare per Amaro Lucano e la famiglia Vena è prima di tutto un piacere e una soddisfazione personale e poi la conferma per me che il valore professionale di un’agenzia di pubblicità è fatto di idee e creatività. Cosa che già pensavo vent’anni fa e che penso ancora di più oggi, soprattutto quando vedo la miopia dell’industria delle agenzie, che non affronta i veri problemi del nostro comparto e si affida a manager che di idee e creatività sanno ben poco e non le valorizzano all’interno delle proprie sigle.”

 

 

 

 

 

 

Credit
Cliente: Amaro Lucano Spa
Prodotto: Amaro Lucano
Soggetto: Candela-Etichetta-Dama
Agenzia: Hi! Comunicazione
Direttore Creativo: Luigi Longobardo
Copywriter: Francesca D’addario
Art Director: Luigi Longobardo
Casa di Produzione: Hi!Production
Casa di Produzione Esecutiva: Haibun
Regia: Giancarlo Cornalea
Executive Producer C.P.E.: Cesare Fracca
Producer C.Dp.E.: Carlo Clerici
Dir. della Fotografia: Giancarlo Cornalea
Montaggio: Marco Battiloro
Post Produzione: Toboga
Durata: 3×15″+3×10″
Mezzi: tv
On air: dal 22 novembre 2012