Youmark

Heineken lancia una nuova campagna globale, ‘Enjoy Responsibly’ anche con le sponsorizzazioni della UEFA Champions League e della Rugby World Cup

Moderate Drinkers Wanted è la nuova campagna di marketing integrato firmata Heineken per promuovere il consumo responsabile di alcol di cui vi abbiamo già dato notizia ieri.

La campagna prevede uno spot tv, diverse attivazioni digital ed esperienziali e sarà implementata nel corso del 2016 (con tempistiche diverse) in 30 Paesi.

Si tratta della terza campagna al mondo (la 5a in Italia) sul tema del consumo responsabile di Heineken. Dopo Sunrise belongs to moderate drinkers, lo spot in cui il protagonista si gode ogni istante della notte bevendo con moderazione e scegliendo una bottiglia d’acqua invece che una di Heineken, nel 2014 è stata lanciata Dance More Drink Slow, una campagna globale realizzata in collaborazione con il DJ Armin van Buuren. Al centro della campagna The Experiment, filmato girato in discoteca per dimostrare come le giuste scelte musicali del Dj possono spostare l’attenzione dal consumo di alcol al ballo.

Questa nuova campagna punta invece a supportare e rafforzare il nuovo trend globale della moderazione e per la prima volta mette al centro le donne, che incoraggiano gli uomini a moderarsi quando bevono.

Il pezzo forte della campagna è il nuovo spot girato a Los Angeles, realizzato da  Publicis Italy con il regista Nicolai Fuglisg, vincitore degli Emmy Awards.

Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand, commenta nella nota: “Il 59% dei millennial sostiene che evitare la perdita di autocontrollo è la motivazione più importante per limitare il consumo di alcol durante una serata fuori, e questo riflette chiaramente l’influenza dei social media e l’importanza di controllare la propria immagine. La moderazione sta diventando di moda, ma i giovani hanno bisogno di un’ulteriore spinta, da parte di qualcuno a cui tengono. Ecco perché ci siamo concentrati sulle donne e l’influenza che esse hanno sul nostro target”.

La campagna Moderate Drinkers Wanted è parte dell’impegno del gruppo sul fronte del consumo responsabile attraverso il brand Heineken. Oltre a un investimento pubblicitario su questa tematica pari al 10% dell’intero budget pubblicitario, il messaggio ‘Enjoy Responsibly’ viene comunicato anche attraverso le sponsorizzazioni della UEFA Champions League e della Rugby World Cup, le centinaia di eventi musicali nel mondo e la personalizzazione di oltre 8 miliardi di bottiglie e lattine nel solo 2015.

Credit

Agency: Publicis Italy
Ceo&Ecd Publicis Italy & ECD Western Europe Publicis WW: Bruno Bertelli Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Associate Creative Director: Michele Picci
Art Director: Simone di Laus
Strategic Planners: Bela Ziemann, James Moore
International Account Director: Lorenza Montorfano
Account Supervisor: Jana Uhlarikova
Agency Producer: Mariella Maiorano

Client: Heineken
Sr. Director Global Heineken Brand: Gianluca Di Tondo Heineken Director Global Heineken Brand Communication & Digital: Anuraag Trikha Global Heineken Brand Communication Manager: Agnieszka Gorecki

Media Agency: Starcome Mediavest Group

Director: Nicolai Fuglsig
MJZ London Production Company
Post production company: nineteentwenty
Sony Original Track: ‘Holding Out for a Hero’