Youmark

Google, in Italia le persone con uno smartphone sono più che raddoppiate in cinque anni. Kantar TNS racconta come sono cambiate nel mondo le abitudini dei consumatori

L’adozione degli smartphone è più che raddoppiata in soli cinque anni a livello globale. E’ quanto emerge da un nuovo report commissionato da Google a Kantar TNS, che raccoglie i risultati di 625.000 interviste in tutto il mondo sulle nuove abitudini dei consumatori.

Da una valutazione fatta su 40 paesi diversi, nel 2012 chi aveva accesso a uno smartphone era una persona su tre. Cinque anni dopo, questo numero è salito al 70%. Oggi per esempio in Italia, il 70% delle persone possiede uno smartphone, contro il 28% del 2012, con un aumento complessivo del +42%.

Dall’uso delle mappe alla ricerca di una notizia, una delle trasformazioni più evidenti è sicuramente il modo di accedere alle informazioni.

Una persona su quattro nel mondo possiede e utilizza sia smartphone, che tablet e computer. Il 58% degli utenti internet va online mentre guarda la tv. Il 51% degli utenti internet usa un motore di ricerca da smartphone almeno una volta a settimana. Il 39% usa lo smartphone come fonte primaria per le news.

Questi e molti altri dati sono disponibili sul report Google Consumer Barometer, The Internet in Numbers 2012-2016, in allegato.

[pdf]Google Consumer Barometer 2012-2016