Youmark

Google annuncia tre cambiamenti per un nuovo approccio all’advertising su YouTube

In sintesi:

  • Criteri più stringenti per la monetizzazione su Youtube
  • Revisione manuale di Google Preferred
  • Maggiore trasparenza e controlli più semplici

Finora i canali dovevano raggiungere 10.000 visualizzazioni totali per poter entrare nel Programma Partner di YouTube (YPP). D’ora in poi, i nuovi canali dovranno avere 1.000 iscritti e 4.000 ore di watchtime negli ultimi 12 mesi per poter ospitare annunci. Dal 20 febbraio si inizierà ad applicare questi nuovi requisiti per i canali attualmente inclusi nel Programma Partner di YouTube. Ma  la sola dimensione non è sufficiente per determinare se un canale sia adatto per la pubblicità, dunque si continuerà a monitorare da vicino segnali come gli avvertimenti della community,  tentativi di spam e altre indicazioni di abusi. I canali nel Programma Partner di YouTube, sia nuovi che esistenti, verranno automaticamente valutati attraverso questi criteri stringenti e se un canale violerà le norme della community ripetutamente o in modo eclatante, verrà rimosso dal programma YPP. Come sempre, se l’account ha ricevuto tre avvertimenti di violazione delle norme della community, verrà rimosso l’account dell’utente e i canali su YouTube.

Inoltre, verrà cambiato Google Preferred in modo che la sua offerta rappresenti non solo i contenuti di YouTube più popolari, ma anche i più verificati.

Nei prossimi mesi verrà anche introdotto un sistema di suitability su tre livelli, che permetterà di decidere quanto essere conservativi rispetto ai criteri di selezione e valutare il potenziale di reach corrispondente.