Youmark

Gli Oscar 2017 commentati dai registi Air3. Federico Cambria: il trend parla di impegno politico e sociale. Ma la pubblicità questa volta anticipava

Gaffe allucinante di Beatty a parte, ci riassumi il tuo giudizio su questa edizione degli Oscar?

Penso sia stata un’edizione molto influenzata dalla politica. E’ stato premiato come miglior film Moonlight, un film davvero afroameriano, e come miglior attore un bravissimo attore di fede islamica. In questo senso penso si sia voluto dare un forte segnale di impegno e una presa di posizione molto chiara verso Trump”.

Volendo trarre dei trend, qual è il più evidente?

“Vedo un trend che porta nell’intrattenimento maggior attenzione politica e sociale e poi un ritorno al musical: l’America del cinema ama citare e creare continuità con generi del passato, come accadde per il bellissimo ‘The Artist’ qualche anno fa”.

Gli Oscar insegnano. Insomma, cosa si trasla di loro in pubblicità?

“Difficile dirlo, sicuramente notiamo una presa di posizione verso i valori di un America aperta. Succede anche ad esempio nel progetto Nike Equalty. Forse, dunque, gli Oscar  2017 non creano, ma sostengono un trend già presente, anche in pubblicità, come  dimostra la campagna sopra citata”.