Interactive

Ford Italia e GTB Roma presentano The Instagram Wrong Stories. Una storia sbagliata, per una giusta causa

Ford Italia si impegna da anni nelle campagne di sensibilizzazione alla guida responsabile e contro l’utilizzo dello smartphone al volante.

Tra tutti i social, Instagram, grazie alla funzione delle Instagram Stories, diario della durata di 24 ore composto da video e immagini, consente alle persone di raccontare gli istanti salienti della propria giornata. Il problema è che molto spesso ciò viene fatto anche quando si è al volante. Da questo presupposto è nato il progetto Instagram Wrong Stories, per comunicare un concetto di sicurezza alla guida attraverso lo stesso mezzo che potrebbe essere la causa degli incidenti, ovvero le Instagram Stories.

La campagna, live sull’account Instagram di Ford Italia (https://www.instagram.com/forditalia), consiste nella pubblicazione di inquadrature fintamente casuali girate all’interno di un’auto dal punto di vista di uno smartphone che non viene mai toccato dal guidatore. La sequenza di video suggerisce che chi in auto ha gli strumenti giusti, come ad esempio il sistema Sync3, non ha bisogno mai di toccare il cellulare quando è al volante, adottando uno stile di guida sicuro. Infatti il protagonista delle stories, non si cura mai di dove sia lo smartphone perché è concentrato solo su una cosa: guidare.

Questo concetto viene sottolineato durante l’ultimo contenuto della story attraverso la line di chiusura: quando guidi, niente stories. Una call to action finale invita gli utenti a scoprire il programma Driving Skills for Life (DSFL), i corsi di guida responsabile targati Ford rivolti ai neopatentati fino ai 25 anni le cui tappe saranno:

• Roma 23-24 Maggio
• Palermo 25-26 ottobre

Per iscriversi bisogna registrarsi sul sito www.drivingskillsforlife.it

I video sono stati realizzati dalla casa di produzione Why Worry Production per la regia di Mauro Mancini.

Executive Creative Director: Federico Russo

Art Director: Matteo Alagna

Copywriter: Riccardo Di Capua

Social Media Director: Danielantonio Di Palma

Client Service Director: Andrea Manfredonia

Business Director: Chiara Di Loreto

Account Executive: Miriam Palazzolo

Head of Production: Mara Bruschetti