Youmark

Fondazione Telethon fa gli auguri per il primo giorno di scuola. Senza escludere nessuno

https://www.youtube.com/watch?v=xC7-g7x2zcM

A pochi giorni dall’inizio della scuola, in molte famiglie e nei loro bambini cresce il senso di attesa per questo appuntamento. Questa percezione è ancora più accentuata nelle famiglie con bambini affetti da disabilità e malattie genetiche rare e invalidanti, che più necessitano di un ambiente accogliente in cui realizzare il proprio percorso formativo.

Per questo motivo Fondazione Telethon vuole augurare un buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti italiani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico.

Per farlo ha scelto il video ‘Insieme più speciali’, proprio per sensibilizzare su come l’accoglienza e l’inclusione, rispetto alla malattia ma anche verso ogni tipo di differenza, possano essere preziose non solo per i bambini malati ma per tutti quelli con cui si trovano a condividere l’ambiente scolastico.

L’impegno di Fondazione Telethon è infatti permettere a sempre più bambini di vivere le tappe della loro vita, come il primo giorno di scuola, auspicando che il sistema che li circonda sia in grado di accoglierli. In questo percorso, la diffusione di una consapevolezza volta alla valorizzazione delle differenze individuali è di fondamentale importanza.

Il video sarà visualizzabile e condivisibile da oggi dal profilo Facebook, il canale YouTube e il sito web di Fondazione Telethon. L’hashtag della campagna che sosterrà il video sarà #insiemepiùspeciali, come il titolo del libro dei progetti educativi Telethon, che sensibilizza bambini e insegnanti proprio sull’importanza dell’inclusione.

Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, possono inoltre scegliere di attivarsi per raccogliere fondi per sostenere la ricerca Telethon e aiutare i bambini affetti da malattie genetiche rare.

Per questo possono richiedere il kit Le Scuole del Cuore, composto da un kit prodotto e materiali di allestimento, per distribuire il Cuore di cioccolato a Natale o i Cuori di biscotto a primavera. Infine, con il kit Scuola in festa si potranno organizzare mercatini, tornei sportivi, gare di torte, spettacoli teatrali e tante altre divertenti iniziative a sostegno della missione di Telethon.

Per richiedere i kit o avere maggiori informazioni, le scuole possono scrivere a scuole@telethon.it o chiamare lo 06.44015783 o visitare la pagina www.telethon.it/scuole.

Crediti brano musicale ‘Nessun grado di separazione’
Testo: F. Abbate, Cheope, F. Michielin
Musica: F. Abbate, Cheope, F. Gargiulo
Edizioni: Universal Music Italia Srl/SM Publishing Italy Srl P) 2015 Sony Music Entertainment Italy Spa