Youmark

Findomestic Banca, Adiconsum, Adoc e Federconsumatori firmano protocollo d’intesa

Consentire ai clienti di risolvere in via extra giudiziale, in modo semplice, veloce e gratuito, eventuali controversie che dovessero sorgere durante il rapporto di finanziamento, evitando i tempi e i costi del contenzioso. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato a Firenze da Findomestic Banca, Adiconsum, Adoc e Federconsumatori per promuovere l’istituto della conciliazione paritetica.  Dal primo luglio scorso anche altre associazioni che fossero interessate possono aderire all’accordo.

Questa iniziativa rientra nel percorso di responsabilità sociale intrapreso da Findomestic per sviluppare una cultura del credito sostenibile e instaurare con il cliente un rapporto di co-responsabilità. Secondo il meccanismo di funzionamento, qualora il cliente ricevesse una risposta non soddisfacente ad un reclamo formalmente inoltrato a Findomestic, può chiedere che lo stesso venga approfondito e riconsiderato con il supporto di una delle associazioni aderenti all’accordo e senza alcun costo.

Modalità, tempi e dettagli per l’attivazione della procedura saranno comunicati ai clienti attraverso i siti internet di Findomestic Banca e delle tre diverse associazioni. Il protocollo prevede che dopo i primi mesi di operatività dell’accordo ci possa essere un nuovo momento di incontro al fine di valutare l’opportunità o meno di adottare eventuali correttivi.