In occasione della fase di pre-lancio della Fiat 500X, Fiat annuncia l’avvio della collaborazione con l’illusionista Dynamo, che dal 2011 ha dominato la scena internazionale con il suo programma tv ‘Magie impossibili, visto da oltre 250 milioni di spettatori in 180 paesi. L’illusionista vanta inoltre oltre 4,9 milioni di fan su Facebook e 2,3 milioni di follower su Twitter.
Il nuovo crossover Fiat e Dynamo parteciperanno dunque insieme all’esperienza europea The Power of X. A partire da fine novembre, #thepowerofX porterà la 500X nelle principali piazze di 74 città europee e a 602 première esclusive presso le concessionarie Fiat di tutta Europa. Grazie a queste iniziative, il pubblico potrà vedere da vicino la 500X prima del suo debutto negli showroom previsto per il prossimo febbraio.
Gli ospiti potranno vivere un’esperienza particolare grazie allo speciale casco per realtà virtuale. Utilizzando il casco VR, gli ospiti del tour assisteranno a una delle performance di Dynamo che apparirà, insieme alla Fiat 500X, in un viaggio interattivo realizzato da Framestore, casa di produzione specializzata negli effetti speciali. La realizzazione del video ha richiesto un numero di ore di rendering al computer corrispondente a 184 anni (è stato completato in tempo grazie alle capacità della render farm Framestore). Inoltre, per raggiungere un’eccezionale esperienza a 360 gradi, il video vanta una risoluzione 4x HD (4096×2048 pixel) e 60 fotogrammi al secondo, ovvero un rendering dei fotogrammi 2,4 volte maggiore rispetto agli attuali video in 3D. Anche lo stereo raddoppia l’effetto finale.
Il tutto all’insegna della X, simbolo che accomuna l’arte di Dynamo e il nuovo modello di casa Fiat. Il concept della X si ritrova anche nell’installazione che viene montata in ciascuna tappa del tour, oltre che nella scenografia allestita all’interno degli showroom coinvolti in #thepowerofX.
L’esperienza virtuale potrà essere ripetuta a casa con gli speciali Cardboard dati in omaggio agli ospiti delle concessionarie e degli eventi cittadini. Si tratta di un gadget realizzato con un cartone opportunamente ripiegato e contenente al proprio interno un paio di lenti che, grazie a un’apposita app per smartphone, diventa una specie di casco per realtà virtuale.