Youmark

Feltrinelli sigla alleanza strategica con Marsilio e compra il 40% della casa editrice veneziana

Il Gruppo Feltrinelli e Marsilio Editori hanno siglato un accordo di lungo periodo per affrontare insieme le evoluzioni del mercato editoriale, forti di tutte le possibili sinergie tra le due diverse realtà.

L’accordo, soggetto alle usuali attività di verifica e due diligence, prevede l’acquisizione di una partecipazione iniziale del 40% della casa editrice veneziana da parte del Gruppo Feltrinelli, destinato ad arrivare al 55% dopo due anni. Prevede, inoltre, la condivisione di competenze e know-how specifici nelle scelte editoriali, la promozione dei prodotti editoriali Marsilio da parte del Gruppo Feltrinelli e l’affidamento delle attività di distribuzione ad MF, joint venture tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane.

L’operazione rappresenta un tassello di particolare rilevanza strategica nello sviluppo del Gruppo Feltrinelli che con Marsilio stringe un’alleanza sul fronte dei contenuti dopo aver annunciato recentemente la joint venture con il gruppo Messaggerie Italiane per la creazione di un polo di e-commerce italiano per la cultura e l’editoria.