Youmark

Federvini contro l’aumento delle accise con una petizione, un sito e una campagna a firma Leo Burnett

Il grido d’allarme del settore spiriti italiani, che al primo gennaio 2015 subirà il quarto aumento delle accise in 15 mesi, prende la forma di un appello di Federvini, la Federazione italiana industriali produttori, esportatori e importatori di vini, acqueviti, liquori, sciroppi, aceto ed affini, agli italiani. Un invito a sottoscrivere una petizione contro questo ulteriore inasprimento fiscale.
La petizione è ospitata nel sito stopalleaccise.it, dove sono raccolti una serie di dati a sostegno dell’appello della Federazione. La creatività della campagna è di Leo Burnett. L’agenzia, guidata da Giorgio Brenna con la direzione creativa esecutiva di Francesco Bozza, oltre al sito web ha sviluppato quattro soggetti (uno stampa e tre web): Fisco Sbagliato, Fiscal Sprit”, Bloody Taxes, Tassa Libre. Quattro cocktail diversi, tutti preparati con ingredienti indigesti: più accise, meno posti di lavoro, meno vendite.Tutti e quattro i soggetti si chiudono con un invito ad aderire alla petizione.
L’iniziativa è sostenuta con una campagna stampa e web che interessa rispettivamente i principali quotidiani nazionali e gli ambiti display e social, la cui pianificazione è stata curata da Mindshare.
I numeri utilizzati nella campagna provengono da uno studio che Federvini ha commissionato all’istituto Trade Lab per stimare gli impatti che l’inasprimento fiscale avrà sulla filiera degli spiriti nazionali. Federvini – Federazione italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini rappresenta e promuove lo sviluppo delle imprese italiane impegnate nella produzione di vini, liquori, acquaviti, aceti, sciroppi e succhi d’uva.
Credit
Executive Creative Director: Francesco Bozza
Digital Creative Director: Paolo Boccardi
Art Director: Luca Ghilino
Copywriter: Giuseppe Pavone
Project Manager: Andrea Castiglioni, Barbara Icardi
Developer: Paolo Nicoletti
Illustrator: Francesco Favero

Related articles