Youmark

Facebook emerge come fonte primaria di notizie secondo la survey annuale di Ogilvy Media Influence condotta a livello globale. Realtà virtuale e intelligenza artificiale restano opportunità ancora da cogliere

I risultati pubblicati oggi, emersi della survey annuale di Ogilvy Media Influence condotta a livello globale su un campione di oltre 250 giornalisti e redattori, hanno identificato Facebook come il gatekeeper principale per le notizie, superando i canali media tradizionali e, in modo significativo, tutti gli altri social network/piattaforme digitali come Google e Twitter.

L’unica discordanza è stata rilevata nei risultati tra Emea e Asia Pacific.

Condotta dai membri del team di Ogilvy Media Influence in 22 uffici in tutto il Nord America, nelle aree Emea e Asia Pacific, la survey ha rivelato anche che la stampa si sta adattando con successo al mondo digital, in tutte le aree geografiche.

Dichiara nella nota Jennifer Risi, Worldwide Chief Communications Officer Ogilvy: “La nostra survey dimostra che l’innovazione tecnologica e dei media digitali stanno cambiando il modo attraverso cui attingiamo alle notizie. Al giorno d’oggi, quando gli utenti entrano su Facebook sono esposti a fonti di informazione tradizionali come il Wall Street Journal, che probabilmente non avrebbero letto. Adesso più che mai i brand hanno l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio direttamente dove vive e lavora”.

La survey di Ogilvy Media Influence ha anche rilevato che il digital storytelling e i dispositivi mobile risultano essere driver per la crescita. La maggior parte dei giornalisti [34%] ritiene che le piattaforme digitali – come i video in diretta e i podcast – rappresentino le più importanti opportunità di crescita per gli organi di informazione per reinventare un nuovo modello dell’industria dei media.

Altri risultati chiave:
– Facebook è il gatekeeper numero uno per le notizie [37%], superando i canali media tradizionali [33%] e, in modo significativo, gli altri social network/piattaforme digitali come Google [15%] e Twitter [4%]. Tuttavia, a livello regionale, si notano differenze tra Emea [60%] e Asia-Pacific [22%].

– In sintesi, la stampa [41%] è considerata la piattaforma che si sta adattando con più successo al mondo digitale, con lievi differenze tra regione e regione. Nord America [40%], Asia Pafic [42%] ed Emea [30%].

– In tutto il mondo i giornalisti considerano lo smartphone e/o i dispositivi mobile [28%] come un modo per ripensare la diffusione delle notizie nell’era mobile. Altre tecnologie promettenti, come la realtà virtuale [8%] e l’intelligenza artificiale [7%], devono ancora trovare il favore dei media.

– Il mix di earned media [40%], social media [26%] e influencer engagement [14%] è l’approccio più efficace per promuovere la reputazione e l’influenza del brand in tutte le aree geografiche.

I risultati, che saranno presentati durante Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions 2017, sono solo la prima metà della survey. Ogilvy presenterà i risultati della seconda parte durante l’estate.

infografica

Related articles