Youmark

Eurobest 2016 – Categorie Outdoor e Radio. Gitto: “Lavori di spicco che hanno saputo reinventare media tradizionali in modo outstanding. Nella radio premiato lo script writing, nell’outdoor il conventional trasformato in unconventional. Uk, Germania e Francia fanno la parte del leone”

In occasione di Eurobest 2016, in calendario in questi giorni a Roma, abbiamo raccolto le riflessioni di Vicky Gitto, Presidente e Chief Creative Officer di Y&R Italia, giurato nelle categorie Outdoor e Radio.

“Le indicazioni tracciate dal presidente delle due giurie Jaime Mandelbaum, Chief Creative Officer, Y&R, Europe, sono state di individuare lavori di grande rilevanza per il mercato, con forti contenuti di innovazione anche se applicati a media più tradizionali. 

Sono state due giurie molto interessanti, con la radio ad essere mezzo più complesso sul fronte innovazione perché riconducibile a logiche più tradizionali. La tendenza è stata di privilegiare la scrittura, con radiocomunicati lunghi anche uno o due minuti, dove lo script writing gioca un ruolo fondamentale. Nella shortlist sono entrati lavori in grado di creare una esperienza di entertainment con il brand.

L’outdoor, per contro, è un mezzo che si è totalmente innovato, diventando una categoria dove oggi può rientrare di tutto: un evento, un poster interattivo, un allestimento pdv.

Come Italia non erano presenti tante iscrizioni, però il 50% di ciò che è stato iscritto è passato. Dunque non male”.