Youmark

Esordio in tv per Expo Milano 2015. Dal 22 dicembre lo spot di 1861united presenterà temi e opportunità dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015

Sarà un evento ‘Made of Italians’, come recita il claim che firma lo spot e ne è anche l’idea centrale. Un’idea che è nata, come affermano nella nota Pino Rozzi e Roberto Battaglia, rispettivamente amministratore delegato e presidente di 1861united, “dal desiderio di mettere al centro della scena il valore più prezioso dell’Italia: gli italiani. Abbiamo voluto farlo in modo semplice e onesto, riconoscendo con autoironia e consapevolezza i tratti della nostra identità e rimarcando con uguale coscienza e orgoglio che nel campo che sarà il tema dell’Esposizione Universale del 2015, cioè il cibo, nessuno al mondo è paragonabile a noi italiani. La nostra è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, per cultura, passione e storia. Ecco allora che dire ‘Made of Italians’, per quanto significhi prendersi una piccola licenza linguistica, rappresenta una garanzia in più per la riuscita dell’evento. Se noi italiani conosciamo così bene il cibo e se saremo non solo organizzatori ma parte integrante di Expo Milano 2015, allora sarà davvero un grande successo. Per questo per noi è importante che Expo Milano 2015 sia Made of Italians, e queste parole hanno il significato più profondo di un impegno e contengono il valore della partecipazione”.

‘Made of italians’ è un neologismo scelto intenzionalmente con lo scopo di essere originali e aprire un territorio concettuale che appartenga esclusivamente a Expo Milano 2015. Un territorio che va oltre il classico Made in Italy inteso come sola indicazione di una provenienza geografica. ‘Made of Italians’ è l’idea fulcro dello spot che pone l’accento sulla partecipazione attiva di tutta Italia all’appuntamento del 2015.

Lo spot andrà in onda a partire dal 22 dicembre e sarà pianificato sulle principali reti nazionali Rai, Mediaset, Sky e La7.

Direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, art director Veronica Ciceri, copywriter supervisor Luca Beato, senior strategic planner Gaetano De Marco, head of account department Marta di Girolamo, account supervisor Matilde Dettin. La regia dello spot porta la firma di Leone Balduzzi per la casa di produzione Mercurio Cinematografica. Composizione musicale ‘La Gazza Ladra’ di G. Rossini in una versione di Quiet, please!