Youmark

Ericsson presenta il Mobility Report, adozione degli smartphone in rapida crescita e raddoppio del traffico dati mobile

Il nuovo Ericsson Mobility Report, precedentemente noto come Ericsson Traffic and Market Report, rivela che circa il 40% di tutti i telefoni venduti nel terzo trimestre 2012 è costituito da smartphone. Il traffico dati è raddoppiato tra il terzo trimestre 2011 e lo stesso periodo del 2012, ed è destinato a crescere a un tasso medio annuo del 50% nel periodo tra il 2012 e il 2018, principalmente per effetto della fruizione di contenuti video.
La ricerca mostra come i video online rappresentino l’elemento che più di tutti contribuisce alla crescita del volume del traffico mobile, costituendo il 25% del traffico totale degli  smartphone e il 40% di quello dei tablet. Questo incrementa i requisiti a cui le reti devono rispondere per garantire la qualità, ovunque e in qualsiasi momento.
Si prevede che il numero di sottoscrizioni alla telefonia mobile raggiunga quota 6,6 miliardi entro la fine del 2012 e 9,3 miliardi entro la fine del 2018. Queste cifre non includono le connessioni machine-to-machine. La Cina, da sola, rappresenta circa il 35% delle attivazioni aggiuntive durante il terzo trimestre, con circa 40 milioni di nuovi abbonamenti. Seguono il Brasile (9 millioni), l’Indonesia (7 millioni) e le Filippine (5 millioni). A livello globale, il tasso di penetrazione della telefonia mobile ha raggiunto il 91% nel terzo trimestre 2012 e le sottoscrizioni alla telefonia mobile sono 6,4 miliardi, registrando una crescita di circa il 9% anno su anno e del 2% trimestre su trimestre.
In Europa Occidentale, nel terzo trimestre 2012 il numero totale delle sottoscrizioni alla telefonia mobile ha raggiunto quota 530 milioni. Si stimano 130 milioni di nuovi abbonamenti entro la fine del 2018. Nel 2018, l’LTE in Europa Occidentale è destinata a crescere oltre il  25% del totale degli abbonamenti.
A metà 2012, la copertura LTEha raggiunto circa 455 milioni di persone nel mondo. Entro cinque anni più della metà della popolazione mondiale potrà beneficiare di una copertura Lte. Nella storia delle comunicazioni mobili, l’Lte è la tecnologia caratterizzata dal più rapido sviluppo in termini di implementazione e adozione. Attualmente attiva in tutti i continenti e il totale delle sottoscrizioni passerà da circa 55 milioni, alla fine del 2012, a circa 1,6 miliardi nel 2018. Le reti Wcdma/Hspa attualmente forniscono copertura a più della metà della popolazione mondiale e continuano a crescere più rapidamente rispetto all’Lte in termini assoluti, con  65 milioni di nuovi abbonamenti nel terzo trimestre 2012, contro i 13 milioni dell’Lte.