Youmark

Ehi tu! Hai midollo? TBWA\Italia al fianco di Admo

TBWA\Italia firma la comunicazione della giornata nazionale di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo organizzata da Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Vip (Viviamo in Positivo Onlus).

Giunta alla sua quarta edizione, Ehi, tu! Hai midollo? si terrà il prossimo 27 settembre in oltre 60 piazze italiane. La campagna pro bono ideata dall’agenzia si propone di creare una nuova cultura sulla donazione di midollo osseo. La giornata, infatti, non ha l’obiettivo di raccogliere fondi, ma di ampliare il bacino dei potenziali donatori, abbattendo le barriere e i preconcetti che ne ostacolano la crescita, attraverso una corretta informazione.

Grazie’ è il titolo della campagna integrata il cui messaggio si fonda sul ribaltamento del tema della donazione. E’ il donatore a ringraziare il ricevente e non viceversa, perché anche lui, in cambio del suo gesto, riceve la consapevolezza di aver salvato una vita. Claim ‘Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu’.

La multisoggetto radio e tv raccoglie le testimonianze di più donatori, tra i quali il calciatore Vangelis Moras. che di recente ha donato il midollo osseo al fratello. Sul web è stata data visibilità all’iniziativa attraverso la creazione della landing page ehituhaimidollo.org, che presenta la giornata nazionale di sensibilizzazione e mappa le oltre 60 piazze italiane, e lo sviluppo di una campagna  social su Facebook e Twitter con l’hashtag #piùvivo.

TBWA\Italia ha sviluppato anche diversi materiali btl: cartoline, locandine, segnalibri con distribuzione nelle librerie del circuito Mondadori, flyer informativi per scuole università e ospedali, e T-shirt che saranno indossate dagli operatori dello staff per essere riconoscibili e invitare le persone a tipizzarsi, ovvero iscriversi al Registro donatori attraverso un semplice prelievo di sangue.

Hanno lavorato all’ideazione della campagna gli art Massimiliano Brancaccio, Leonardo Alessandrini, Matteo Colavolpe, i copywriter Valeria Di Biagio, Federica Scalona, Alessandro Righetti con la collaborazione di Francesca Romana FerraciniFabrizio Caperna direttore creativo. Geo Ceccarelli, direttore generale e direttore creativo esecutivo (sede Roma).

“TBWA\ è da sempre impegnata nel sostegno di importanti cause sociali in Italia e nel mondo. Quando si è presentata l’occasione di collaborare al progetto ‘Ehi tu! Hai Midollo?’ ci siamo subito fatti coinvolgere dall’entusiasmo e dalla dedizione dei volontari di Admo e Vip, mettendo a disposizione tutta la nostra professionalità per la riuscita dell’iniziativa. Siamo orgogliosi di questa collaborazione e fiduciosi che la campagna ideata potrà aiutare gli italiani a superare paure e pregiudizi perché un piccolo grande gesto di generosità peraltro gratuito può davvero cambiare la vita non solo di chi riceve ma soprattutto di chi dona”, commenta nella nota Filippo Bonifati, direttore clienti Integer (sede di Roma) e responsabile del progetto.

Aggiunge  Fabrizio Caperna, direttore creativo di TBWA\Italia “Progetti come ‘Ehi tu! Hai midollo?’ hanno qualcosa in più degli altri: la bellezza di poter fare qualcosa di concreto. Come sempre, per la realizzazione della campagna siamo partiti dall’applicazione della disruption, ribaltando la convenzione secondo la quale solo i malati che ricevono la donazione provano gratitudine. Infatti, la line di campagna è ‘Quando doni il midollo osseo ti senti più vivo, anche tu.’ e i protagonisti sono i donatori, che ringraziano i riceventi descrivendo la semplicità dell’operazione, le emozioni positive che la donazione gli ha regalato e la gratitudine per aver ricevuto così tanto in cambio del loro gesto”.

Credit
Schermata 2014-09-23 alle 14.30.58