Youmark

Edelman Italia ha vinto il 20° Premio Assorel per la migliore campagna di comunicazione e pr con ‘Io non sclero’, progetto sulla sclerosi multipla sviluppato per Biogen e l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (onda), in collaborazione con l’Associazione italiana sclerosi multipla (aism) e con il patrocinio della Società italiana di neurologia (sin)

Come già pubblicato, Edelman Italia ha vinto la 20a edizione del primo premio assoluto per la migliore campagna di comunicazione Pr assegnato da Assorel, l’Associazione Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche con la campagna ‘Io non sclero’, progetto sviluppato a supporto di Biogen, attiva nella ricerca sulla sclerosi multipla. Il progetto è stato realizzato insieme all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia.

La campagna, realizzata dall’ufficio italiano dell’agenzia di comunicazione indipendente, si è aggiudicata il primo premio  e ha ottenuto i riconoscimenti relativi alla migliore campagna csr – Corporate Social Responsibility e al migliore progetto in termini di content creation.

Dimostrare che i progetti e i sogni non si fermano con la sclerosi multipla è al cuore di ‘Io non sclero’ sin dal suo avvio nel 2014. Il progetto punta a svelare il vero volto della SM in Italia, fatto di incertezza verso il futuro, ma anche di coraggio ed entusiasmo messi in campo ogni giorno da parte dei pazienti e delle loro famiglie. Attraverso diverse erose iniziative sia online, sia off line, tra cui una web-serie, un e-book e una mostra itinerante, l’iniziativa ha dato vita a una co-creazione di contenuti in continua evoluzione, rendendo i pazienti e i caregiver protagonisti del progetto.

Il premio Assorel si aggiunge a una serie di altri riconoscimenti conseguiti: premio About Pharma Digital Awards2017 per la categoria Progetti rivolti ai pazienti – Patient empowerment, finalista al Digital Communication Award 2015 e all’ICCO Global Awards 2017 (categoria Healthcare) ed è rientrato nella shortlist dei Cannes Lions 2015.

“Siamo davvero orgogliosi di aver conseguito questo premio così prestigioso perchè è la migliore dimostrazione che il nostro approccio alle campagne, basato sulla sollecitazione dell’interesse e della partecipazione dei media, sull’uso strategico dei social, sulla risposta a bisogni d’interesse generale e sulla grande attenzione alla valutazione dei risultati,  è vincente”, commenta nella nota Fiorella Passoni (nella foto), Amministratore Delegato Edelman Italia.