Youmark

Ecco in anteprima due dei tre spot Consorzio Prosciutto di Parma, on air da domenica e parte della campagna integrata ‘Difendi la qualità’ a firma Cayenne

Che, ricordiamo, si è aggiudicata il budget vincendo la relativa gara creativa. La regia è di Paolo Genovese, per la casa di produzione BRW Filmland. Il senso è stato far emergere il Prosciutto di Parma come garante della qualità della vita a tavola, attraverso tre soggetti con protagonisti i tre più diffusi ‘mali’ della nostra quotidianità: la fretta della vita contemporanea, il parlarsi meno e gli orari di lavoro sempre più lunghi.

La pianificazione media prevede la tv nei formati da 20”, 15”, 10” e 7” dal 19 maggio al 9 giugno (comunicazione chiara, semplice, ma esaustiva, tale da farsi raccontare in tagli che hanno consentito di ottimizzare al meglio il budget). Ovviamente, oltre allo spot, la campagna prevede la sinergica interazione di differenti progettualità. Nello stesso periodo, sono programmate anche attività di sponsorizzazione e alcune presenze nell’area cooking attraverso il product placement in trasmissioni tv dedicate alla cucina.

I soggetti, inoltre, saranno sviluppati anche per la messa in onda radiofonica nei formati da 30” e 15” dal 26 maggio all’8 giugno. E c’è poi pure la  pianificazione web e social che avrà il compito di creare interazione con il consumatore e raggiungere nuovi target. Il periodo di pianificazione partirà dal 20 maggio per concludersi alla fine di giugno (a seguire ci sarà una ripresa in comunicazione nel periodo autunnale).

Oltre alla pianificazione media (che è a firma Cayenne), ‘Difendi la qualità’ si arricchirà anche di eventi con attività di degustazione e animazione, organizzati nelle principali piazze di quattro città italiane supportati da una campagna locale (radio, quotidiani e web): Lucca, Bari, Milano e Roma.

Ma non solo. Per fare da connettore a tutte le diverse attività è stato sviluppato il minisito dedicato online a partire da oggi 17 maggio.  Il portale avrà il compito di coinvolgere tutti gli utenti in un test che riguarderà 4 aree tematiche legate alla qualità della vita e metterà in palio ogni settimana diversi premi. Il concorso si concluderà con un’estrazione finale per tutti i partecipanti.

Credit

Agenzia: Cayenne

Direzione creativa: Matteo Airoldi e Federico Bonriposi

Digital creative director: Paola Naldi

Art director: Daria D’Onofrio, Filippo Rieder

Copywriter: Evelin Loprete, Daniela Zuccotti

Account director: Paola Rossi

Media: Cayenne Media

Casa di produzione spot: BRW Filmland

Regia: Paolo Genovese

Dop: Alessandro Bolzoni

Scenografia: Paolo Monzeglio

Casa di produzione radio: Eccetera Produzioni Audio

Fotografo: FM Photographers