Youmark

Nell’ebook di youmark Zero. Qualità è la campagna…North Sails. Perché rappresenta quello che consideriamo il nostro modello di ‘starting ideas’. Qui tutto prende vita recuperando l’heritage del brand. Leggete e capirete

Roberto Carcano, amministratore delegato Zero-starting ideas.

“Perché il progetto North Sails rappresenta nel modo più compiuto il nostro modello di ‘starting ideas’. L’architettura progettuale creata da Zero-starting ideas, prende il nome di Tigers e ha mosso i suoi primi passi recuperando l’heritage del brand: Lowell North, il fondatore delle velerie e le sue tigri di mare. Tigers, appunto. Il primo segno tangibile della strategia sì è visto nel 2011 con la realizzazione del nuovo website (html5 e piena compatibilità con iPhone e iPad). Lì c’era già tutta l’essenza dell’avventurosa nascita del brand, ma c’era anche un limite costituito dalle foto nei due libri che parlano delle velerie più famose del mondo: statiche e non emozionali. La fase due del progetto, partendo proprio da questo limite si è concentrata sulla realizzazione di un film emozionale, liberamente ispirato alla vita di Lowell North. Il titolo del cortometraggio è ‘Tigers-diventa ciò per cui sei nato’. Tigers è anche il nome di un altro pezzo pregiato della strategia: il magazine semestrale, un forte strumento di relazione (anche online) che ha sostituito il catalogo. Tigers infine è anche una collezione di capi che rivendicano un heritage velico unico al mondo. Ma per un solido progetto di brand equity al centro c’è, ovviamente, la campagna stampa sul brand. La scelta di puntare al brand e non al prodotto è maturata dalla consapevolezza di possedere un patrimonio di storia e di storie senza eguali: una miniera di motivi di interesse, di spunti, curiosità, frammenti approfondibili online che possono diventare altrettanti argomenti di conversazione, motivi di orgoglio e sentimenti di appartenenza. A testimonianza dell’elevato peso specifico del progetto, c’è poi la grande facilità di declinazione concettuale: il negozio che diventa un naturale tazebao e lo stand a Pitti che diventa un vero cinema. Questo progetto ha poi ottenuto diversi premi (per l’integrazione, la campagna stampa, il digital e il film) e un paio di riconoscimenti. E’ diventato caso d’esame al Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia ed è stato inserito nei quattro casi di maggior successo presentati e discussi in Università Cattolica, entrambi nel 2013″.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“La ‘nuova comunicazione’ deve poter contare su una testa strategica e creativa capace di originare equity, e un corpo operativo ‘liquido’ che prende forma di volta in volta – coinvolgendo diverse professionalità – in base alla tipologia dei progetti. Il modello di agenzia a servizio completo che conoscevamo non è più adatto ai tempi. Le strutture non si sono adeguate e la nostra industry oggi è una forbice fatta di agenzie tradizionali (cioè vecchie) da una parte, e una miriade di strutture nate col baricentro nella tecnologia, dall’altra. E’ merce rara chi sa fare strategia senza linea di demarcazione verso la strategia digital. La qualità vera, solida, duratura, ci sarà quando ci sarà la maturazione culturale delle agenzie e delle aziende. La crescita culturale delle agenzie deve essere promossa e spinta da chi le guida, se ne è capace.”

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma tu quale parola metteresti come emblema di questa era?
“Evoluzione”

CASE HISTORY

North Sails. Abbiamo riscoperto il brand velico dal quale il nostro sportswear prende vita, incontrato il fondatore, Lowell North, e le sue ‘tigri di mare’: una miniera di sfide e di storie sportive e umane. Le abbiamo raccontate. Con un corto cinematografico per il web e il suo trailer per il cinema; con il magazine Tigers (online e cartaceo), che sostituisce il vecchio catalogo; con una campagna stampa istituzionale, basata sui valori del brand e non sui capi indossati come fanno tutti; con una pagina Facebook ricca di contenuti e infine con una capsule collection che si rinnova a ogni stagione, Tigers, capi che rivendicano un heritage velico unico al mondo. Risultati: 50.000 visualizzazioni del film Tigers, incremento da 3.500 a 48.000 fan su Facebook nei primi sei mesi di lancio della campagna.

Credit

Strategia: Roberto Carcano
Direzione Creativa: Massimo Bietti/Isabella Bernardi
Copywriter: Francesca Dicecca
Art Director: Raffaella Magin
Project Management: Chiara Bailoni
Casa di Produzione: Filmmaster Productions
Regia: Leonardo Guerra Séragnoli
Foto: Cesare Medri
Graphic Design: Andrea Brunazzi

per conoscere meglio Zero-starting ideas e gli altri suoi lavori clicca qui

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.