Youmark

Nell’ebook di youmark TBWA\Italia sede di Roma. Qualità è…il progetto Eni ‘Rethink Energy’. Perché nasce in Italia ma va anche all’estero ed è connessa, non integrata, visto che i diversi mezzi sono linkati tra di loro in ottica di ecosistema

Geo Ceccarelli, direttore generale e direttore creativo esecutivo TBWA\Italia sede di Roma.

“Perché è una campagna internazionale che nasce in Italia ma è destinata a molti Paesi esteri. Per questo motivo abbiamo coinvolto i planner del network per capire qual è il valore percepito dell’energia e che tipo di relazione hanno con essa anche negli altri Paesi. Da questo confronto al quale ha partecipato in maniera attiva anche il cliente, è nato il concetto che poi è stato declinato su tutti i mezzi. L’abbiamo definita una campagna connessa e non integrata proprio perchè i mezzi erano linkati tra di loro in ottica di ecosistema. Laddove alla tv è stato demandato il compito di suggestionare, alla stampa di dettagliare i vari temi, sono stati realizzati ad oggi undici soggetti, e al web di approfondire”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“Credo che proprio la strategia sia oggi l’elemento che piu di tutti può innalzare il livello della qualità. E’ forse oggi il vero valore aggiunto che un’agenzia può dare. Una buona strategia aiuta la creatività e la sua diffusione”.

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma tu quale parola metteresti come emblema di questa era?
“Share, per forza. La condivisione rafforza le buone idee e fa morire quelle mediocri. Crea consapevolezza ed è indice immediato di consenso. Da usare con accuratezza, o meglio i feedback che si ricevono –  se si crede in un’idea – vanno presi per costruirci sopra e renderla ancora più forte e condivisibile”.

CASE HISTORY

‘Rethink Energy’ è la nuova campagna istituzionale Eni nata per creare nel pubblico una nuova cultura dell’energia basata su un suo utilizzo consapevole ed efficiente. Il claim recita ‘Diamo all’energia un’energia nuova’.

‘Rethink Energy’, partita il 29 settembre 2013, descrive l’impegno internazionale di Eni per coniugare sviluppo energetico e benessere delle comunità, favorendo tra l’altro l’accesso all’energia e realizzando progetti di eccellenza nella ricerca.

La campagna ricorda che Eni, per facilitare l’accesso all’energia, ha realizzato in Congo e Nigeria centrali che generano elettricità utilizzando il gas associato alla produzione petrolifera, altrimenti bruciato in torcia, fornendo il 60% dell’elettricità congolese e il 20% di quella nigeriana. Eni inoltre realizza iniziative nel campo della ricerca e dell’innovazione.

La campagna fa riferimento in particolare alla partnership con il MIT Energy Initiative, del quale Eni è Founding Member, per promuovere progetti di ricerca nell’ambito dell’intero settore energetico, dagli idrocarburi all’energia solare.

Queste e altre iniziative concrete intraprese da Eni vengono messe in relazione con immagini che rappresentano il rapporto quotidiano tra l’individuo e l’energia nelle sue diverse forme, mostrando esempi di comportamenti virtuosi. La campagna vuole trasmettere al pubblico l’idea che ogni soggetto, attraverso le proprie azioni e comportamenti individuali, è parte attiva nella costruzione di un futuro comune di energia sostenibile.

Toni Servillo è la voce narrante della versione televisiva, girata a Barcellona da Fargofilm con la regia di Bruce Saint Claire (5 giorni di shooting per 25 location, la scena delle vernici fluorescenti è stata girata a 1200 fotogrammi al secondo, la montatrice ha insertato 65 inquadrature sulle oltre 80 girate). Alla campagna stampa ha collaborato invece la giovane artista Becha@Machas che, per sviluppare il concetto creativo, ha utilizzato la tecnica mista della collage art.

‘Rethink Energy’ racconta anche il connubio tra Eni e la cultura. L’arte, il cinema, la musica e lo spettacolo sono infatti lo spazio attraverso il quale Eni coniuga la propria natura di impresa energetica con il tessuto sociale e culturale dei paesi in cui opera.

Credit

Cliente: Eni
Prodotto: corporate
Identity Management Senior Vice President Eni: Annalisa Messa
Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: Rethink Energy
Direttore Generale e Direttore Creativo Esecutivo – sede Roma: Geo Ceccarelli
Direttore Servizio Clienti: Fabrizia Marchi
Direttore Creativo: Fabrizio Caperna
Copywriter: Raffaella Iollo, Arnaldo Funaro
Art Director: Chiara Giannuzzi, Michele Marconi
Account Director: Giulia Gianfaldoni
Account Manager: Simona Meli
Account Executive: Oscar Carcas Regnaud, Roberta Gasparri
Head of Strategic Planner: Marina Belli
Senior Planner: Ivan Ciaburri
Creative Planner: Alessio Riggi
Head of TV Department & talents: Renato Fontana
Producer: Natascia Bruschetti

TV
Casa di Produzione: Fargofilm
Regia: Bruce St Claire
Dop: Ottar Gudnason
Voice Over: Toni Servillo
Talent Editor: Chiara Bucaccio
Color Grading: Aline Senquin@Moving Pictures Company di Londra (MPC)
Post Produzione: Frame by Frame
Sound Design: Studio Suoni
Colonna sonora: Federico Landini

STAMPA
Talent: Becha@Machas

Centro media: ZenithOptimedia
Mezzi: televisione 60″ + 30″ + 15″ + 10″, cinema 60″, stampa 4 soggetti, affissione, web
On air: 29 settembre 2013

per conoscere meglio TBWA\Italia e gli altri suoi lavori clicca qui

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.