Youmark

Nell’ebook di youmark Publicis Italia. Qualità è…la campagna Heineken ‘The Candidate’. Se non vi bastasse la motivazione del lavoro italiano più premiato nel mondo, vi piaccia ragionare anche sulla qualità del rapporto con questo cliente. Pensare che ‘The Candidate’ nacque come progetto di comunicazione interna

Bruno Bertelli, ECD Publicis Italia.

“Perché si tratta di un progetto straordinario e innovativo,  nato da un rapporto creativo di lunga durata con il cliente e che inoltre nel 2013 ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ma soprattutto internazionali. Risultando la campagna italiana più premiata nel mondo. ‘The Candidate’ è nato inizialmente come un progetto di comunicazione interna per poi decollare e divenire un progetto di brand communication che,  grazie a un contenuto rilevante e accattivante ha ottenuto un numero incredibile di view e di ritorno stampa dando origine inoltre a una nuova modalità di recruiting”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“La sfida è mantenere elevati standard di qualità con budget sempre più ridotti. Diventa sempre più necessario così valutare al meglio ciò che si vuole ottenere dalla comunicazione evitando di cadere in quella che potrebbe sembrare la scelta più sicura. Se hai un problema di immagine certamente un bel film manifesto potrebbe essere la cosa migliore, ma se il tuo problema non è di immagine ma di distanza del brand è meglio scegliere media alternativi che coinvolgano direttamente il consumatore e che creino  affinità con il target magari raccontando anche qualcosa del prodotto. Se poi è un progetto originale meglio ancora”.

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma voi quale parola mettereste come emblema di questa era?
“Userei due parole. La prima è Storytelling. Oggi c’è molta più possibilità di raccontare storie grazie a internet e ai nuovi formati e ciò ci permette di avere più possibilità di avvicinare i brand alla gente. La seconda è Osare. Per spingersi oltre i propri limiti e per fare ciò che non è mai stato fatto prima”.

CASE HISTORY

Heineken desiderava una campagna globale capace di fare awareness sui propri valori di azienda open-minded, confident e resourceful così da riflettere il suo posizionamento ‘Open your world’. Per riuscirci c’era un’unica soluzione: dimostrare che tutta la Heineken community incarna gli stessi valori del brand. Sia che si parli di consumatori sia di dipendenti. Da qui ‘The Candidate’, il primo colloquio di lavoro che ribalta i soliti schemi di recruitment tutti uguali, facendo uscire i candidati dalla propria comfort zone per testarne la loro vera personalità e così riconoscere il talento che meglio rappresenta lo spirito aziendale.

Credit

Cliente: Heineken International
Manager Heineken Digital Global Commerce: Dario Gargiulo

Agenzia: Publicis Italia
Campagna: The Candidate
Direttori Creativi Esecutivi: Cristiana Boccassini, Bruno Bertelli
Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Michele Picci
Digital Associate Creative Director and Art Director: Domenico Manno
Digital Copywriter: Daniele Papa
Graphic Design: Santi Urso
Account Director:  Giada Salerno
Editor: Fabrizio Squeo

Digital Marketing Agency: Tribal DDB, Amsterdam
Community Manager: Wybe Sallows

Casa di Produzione: State 31
Executive Producer: Rogier Sol
Production Manager: Sara Nix

per conoscere meglio Publicis Italia e gli altri suoi lavori clicca qui 

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.