Interactive

Nell’ebook di youmark Ogilvy & Mather Italy. Qualità è…il progetto Timberland ‘Earthkeepers On The Water’. Competenze specialistiche, all’interno di un progetto cross-mediale. Non conta il canale, ma il modo in cui il tutto si integra per raggiungere i risultati attesi, legati alle performance di vendita

Guerino Delfino, chairman & chief executive officer Ogilvy & Mather Italy.

Questa case history, insieme ad altre, è particolarmente significativa di un modus operandi che mette insieme competenze molto specialistiche, all’interno di un grande progetto di comunicazione cross-mediale. Qui non conta il canale, ma il modo in cui le nostre diverse specializzazioni sono state integrate per raggiungere i risultati attesi, che, non dimentichiamolo, sono quasi sempre legati alle performance di vendita”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
In questo momento crediamo fortemente che il tema più caldo sia quello legato all’utilizzo della tecnologia nella progettualità di un’idea di comunicazione. Questo significa far dialogare le idee creative con applicativi che consentano di inserirsi naturalmente nei behaviour delle persone. All’interno del Gruppo Ogilvy&Mather, infatti, da sempre è presente un’attenzione particolare verso l’innovazione e la cultura digitale. Oggi, siamo in grado di unire la nostra esperienza nel campo della misurazione con il fermento dei big data, la leadership nel social media marketing con le competenze digitali per fare in modo che tutte le nostre attività di comunicazione siano pensate per esprimere il 100% di qualità e, ovviamente, di efficacia”.

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma tu quale parola metteresti come emblema di questa era?
“Condivisione e partecipazione. Il che significa imparare a mettere la parola qualità in relazione con il sentire delle persone. Stiamo imparando ad aprire le nostre iniziative al mondo dei consumatori. Siamo passati dall’altra parte del mirino e oggi sono loro molto spesso a dirci come muoverci all’interno dei propri spazi. Stiamo imparando a rispettare i loro palinsesti mediatici e a muoverci all’interno di questi mossi da rilevanza e credibilità. Altre parole che in passato non sono state molto praticate dalla pubblicità. A queste abbiamo preferito appunto la qualità, la fiducia e altre amenità che con il tempo hanno finito per svuotarsi di significato”.

CASE HISTORY

Earthkeepers On The Road e On The Water: il viaggio unico di Timberland alla scoperta di un’Italia positiva e innovativa. Due reporter, sette social network e tredici profili diversi coinvolti a 360° per raccontare un’Italia diversa: green ed ecologica, attenta all’ambiente e ricca di idee e spunti, valori chiave della brand philosophy Timberland e della sua linea Earthkeepers. Uno storytelling che va oltre il semplice diario di viaggio e che incarna a pieno la vision della marca, legandola a doppio filo con i prodotti della collezione a/i 2012 e s/s 2013.

[pdf]Timberland Earthkeepers chart

Credit

OgilvyOne: Paolo Iabichino (Executive Creative Director), Luca Comino (Client Creative Director, Copywriter), Tommaso Minnetti (Client Creative Director , Art Director), Roberto Ardigò (Art Director), Jacopo Colò (Copywriter), Francesco Nenna (Client Service Director), Federica De Paoli (Account Supervisor) Social@Ogilvy: Luca De Fino (Head of Social@Ogilvy), Paola Guarneri (Social Media Strategist) 
OgilvyConsulting: Ileana Medaglia (Head of Consulting), Mirco Martinazzi (Data Analyst), Luigi Saracino (Data Analyst) Web Development: Emilio Cristiano (Senior Software Developer), Mara De Rosa (Front-end Developer), Kushan Gunasinghe (Front-end Developer)
Neo@Ogilvy: Davide Grossi (Digital Media Supervisor), Silvia Ros (Digital Media Planner)

Casa di produzione: LUZphoto

Il team di OgilvyDeLuxe, la unit di OgilvyOne dedicata alle brand del lusso e lifestyle, che affianca Timberland in questo viaggio è composto da: Paolo Iabichino e Marco Ravanetti (Direzione Creativa), Luca Comino e Tommaso Minnetti (Client Creative Director), Jacopo Colò (Copywriter), Valentina Faravelli e Roberto Ardigò (Art Director), Francesco Nenna (Client Service Director), Luigi Cuviello (Account Supervisor), Luca De Fino (Head of Social@Ogilvy), Paola Guarneri (Social Media Specialist di Social@Ogilvy). 
Alla pianificazione digitale hanno lavorato Davide Grossi (Digital Media Supervisor) e Luca De Gol (SEM Manager)

per conoscere meglio Ogilvy & Mather Italy e gli altri suoi lavori clicca qui  

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.