Interactive

Nell’ebook di youmark FCB. Qualità è…il progetto BNL Live. Perché a detta dello stesso management BNL potrebbe rappresentare il nuovo modo di intendere la collaborazione cliente agenzia, creando una sorta di start up ad hoc che si attiva per lo scopo

E a tal proposito, prima di leggere qui sotto le argomentazioni di  Franco e Diego Ricchiuti, rispettivamente amministratore delegato ed executive vice president FCB Milan, vi invitiamo a riascoltare l’intervista fatta da youmark  a Luigi Maccallini, BNL, in occasione della conferenza stampa dedicata all’evento

“BNL Live rappresenta un’esperienza di comunicazione contemporanea che ha dato dimostrazione di come brand, cultura e le esigenze del target si siano fuse in un appuntamento mediatico sperimentale e del tutto nuovo. E’ un progetto di brand entertainment perché abbiamo realizzato un format, il Dialogue Show, con cui BNL ha potuto aprirsi ad un dialogo aperto e costante con la collettività. E’ un progetto mediatico, perché è stato il primo in Europa ad offrire un live streaming di 72 ore direttamente sul masthead di YouTube, uno dei formati media digital più efficaci. E’ un progetto culturale, perché ha unito, coinvolto e reso partecipe l’audience del territorio e quella digitale, garantendo una libertà di fruizione e interazione vera ed in tempo reale. L’altro aspetto fondamentale per la scelta di questa case history è rappresentato dal ruolo che Draftfcb ha saputo interpretare. Draftfcb ha immaginato, confezionato, diretto e realizzato il progetto definendo gli argomenti da trattare, scrivendo i copioni dei diversi ospiti intervenuti, coordinando le scalette e la realizzazione tecnica che ci ha permesso di portare ai giardini di Palestro di Milano una vera e propria regia mobile con stazione di editing per montare in tempo reale i contenuti che venivano messi in onda tra i diversi collegamenti in diretta. In ultima analisi, l’aspetto tecnologico. Siamo stati i riferimenti diretti di YouTube per realizzare una trasmissione in Live Streaming per la prima volta in Europa senza aver avuto nessun inconveniente tecnico, nonostante siamo stati ‘guardati’ da oltre nove milioni di persone durante la tre giorni Live. Tutto questo, crediamo, fornisce una buona definizione di agenzia di comunicazione contemporanea”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“Sicuramente una delle discipline più interessanti è il real time marketing. Crediamo nella relazione dei brand con le persone, abbiamo visto come questa relazione sia molto efficace quando avviene in tempo reale. Le aziende hanno oggi la possibilità di integrare il real time marketing nel loro marketing mix, perché questa non è una disciplina sperimentale né uno strumento a se stante, ma un ingrediente che permette di dare alla marca il valore che la società contemporanea gli chiede”.

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma voi quale parola mettereste come emblema di questa era?
“La curiosità per Draftfcb rappresenta il principio del discorso. E’ il nucleo di ogni idea, la spinta che riceviamo tutti i giorni, è ciò che guida l’atteggiamento di ogni persona nell’agenzia. La curiosità è uno studente, un artista sconosciuto. La curiosità abbatte ogni limite, ci spinge a scoprire linguaggi nuovi, nuove forme di creatività, nuove tecnologie, sperimentazioni mediatiche, arte, cultura. La curiosità è il nostro lievito”.

CASE HISTORY

BNL Live, in pratica un vero e proprio programma televisivo in diretta dal dome gonfiabile allestito a Milano, in occasione (non a caso, visto che parla di innovazione) della WiredNext Fest (30 maggio – primo giugno 2013), senza entertainment a tutti i costi, ma ridefinendo il concetto di brand content attorno a temi attinenti alla banca. Il tutto andando in streaming sul masthead della homepage di YouTube (è stata la prima volta in Italia) e interagendo con il pubblico dei social. Per dirla alla De Masi (il sociologo è stato tra l’altro uno tra i più apprezzati ospiti nelle tre giornate), un modo di fare comunicazione post industriale, ossia con molti che generano cultura per molti.

Obiettivo della tre giorni, riavvicinare la gente alla banca senza illusioni, interloquendo su scenari economici, imprese, start up, innovazione, sport, cinema, nuove tecnologie, famiglia, università, formazione, educazione finanziaria, lavoro. A condurre Andrea Pezzi, Cristiana Capotondi e Claudia Gerini, professionisti in grado di tenere il ritmo e ognuno a modo proprio vicino agli argomenti trattati grazie agli interventi di trenta ospiti. Senza dimenticare la confezione di un tg ad hoc a cura di Affaritaliani.it e di un reportage firmato dal team reclutato in rete attraverso i canali social BNL.

Qualche numero: 8,3 i milioni di persone collegate in streaming, oltre 30 milioni le impression, 42 ore di produzione video, 39.000 ore di playback online, 100.000 connessioni via mobile.

per conoscere meglio FCB Milan e gli altri suoi lavori clicca qui

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.