Youmark

Nell’ebook di youmark Armando Testa. Qualità è…. La campagna Aceto Balsamico IGP Ponti. Perché anche senza dirlo si capisce che è nostra

Come le stesse Michela Sartorio (copy, nella foto a sinistra) e Monica Pirocca (art director, nella foto a destra) raccontano.

“Se qualcuno le facesse un test del dna, risulterebbe che questa campagna è proprio figlia nostra. Tutto il sorriso della mamma, e tutto lo sguardo del papà. Grande immediatezza visiva e protagonismo al prodotto che diventa personaggio come nella migliore e storica tradizione Armando Testa, e un filo di ironia, perché se è vero che la vita va affrontata con il sorriso, non è male, quando possibile, applicare la regola anche alla pubblicità. L’idea è semplice: l’Aceto Balsamico di Modena Ponti e la Glassa Gastronomica sono i partner perfetti per ogni ricetta, ed ecco quindi Love Stories. Due i soggetti: nel primo una bottiglia di aceto, nobile gentiluomo di campagna, si innamora di una fragola che arriva pedalando tra i vigneti, e nel secondo, il cui on air è previsto a Pasqua, una bottiglia di Glassa fa cadere ai suoi piedi una fragrante patatina. Onore e onere del testimonial al prodotto, che tra l’altro si è molto divertito. Pare che la bottiglia di Aceto Balsamico abbia dichiarato: “All’inizio ero molto emozionato ma poi il regista è stato fantastico, mi ha messo a mio agio, ed è stato davvero meraviglioso lavorare con tutta la troupe”. Si mormora che tra lui e fragola sia realmente inziata una storia, ma le voci sono tutte da confermare”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“Oggi è sempre più difficile esprimere il tema della qualità. Spesso ci si accontenta, non si è curiosi, non si sperimenta, perché è un momento in cui si parla molto di qualità, ma molto spesso intendendo quantità. E’ un’era in cui il valore di un’idea è subordinato al costo, in cui la ricerca dell’efficienza va a scapito dell’efficacia. Quello che noi cerchiamo sono idee che durino nel tempo. Dare a ogni singola marca un mondo di appartenenza chiaro, forte, immediato, proprietario. Un modo di lavorare e di pensare che presuppone certamente che alla base ci sia la qualità: qualità di pensiero strategico e creativo, di esecuzione, di produzione, e naturalmente che tutto converga verso la molteplicità di strumenti che serve oggi per comunicare. Concetti semplici e veri, e forza delle immagini per suscitare adesione. E per costruire, rinforzare, far crescere i brand”. 

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma voi quale parola mettereste come emblema di questa era?
“La parola chiave per noi è ‘idea’, e significa il coraggio di non stare mai fermi. Per noi vuol dire non dimenticare chi siamo, perché realmente siamo diversi da tutti gli altri, ma nello stesso tempo non accontentarci mai di chi siamo. ‘Povero ma moderno’ diceva Armando Testa, coniugando due concetti apparentemente antitetici. Coniugare la sintesi perfettamente semplice di un’idea, quando davvero è un’idea, e uno sguardo aperto e curioso su ciò che oggi sono i nuovi mezzi e i nuovi modi di fare comunicazione – parliamo ad esempio dell’immensa e affascinante avventura del digitale – è la nostra sfida ogni giorno”.

CASE HISTORY

Nuova campagna, nuova pianificazione e nuova creatività per Ponti. Dal 15 settembre 2013 è infatti stata programmata la nuova campagna tv. Protagonista l’Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti che nella nuova creatività ‘Love Story’ si anima e diventa un personaggio.

Lo spot, ideato da Armando Testa e realizzato dalla casa di produzione Little Bull, nelle versioni da 30” e da 15”, racconta l’incontro e il colpo di fulmine tra la bottiglia di Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti, elegante nobiluomo di campagna, e una rossa e succosissima fragola che arriva pedalando tra i vigneti. Anche una lattuga e una peperona gialla si innamoreranno di lui, perché, come recita la campagna ‘l’Aceto balsamico di Modena IGP Ponti sa sempre come fare innamorare ogni piatto’.

Creatività di Monica Pirocca e Michela Sartorio. I film hanno la firma di Eli Sverdlov e si avvalgono della post produzione del team Gravity, interpreti del 3D. Anche la parte food, girata dal regista Vittorio Sacco, rappresenta un’evoluzione con la macchina da presa che segue le gocce di aceto che cadono. La pianificazione è stata curata da  Mediaitalia.

Credit
Cliente Ponti
Direttore Generale Giacomo Ponti
Prodotto Aceto Balsamico IGP
Agenzia Armando Testa
Campagna ‘Love Story’
Direzione Creativa Monica Pirocca e Michela Sartorio
Art Director Monica Pirocca
Copy Michela Sartorio
Servizio Clienti Ezio Campellone e Tiziana Travo
Casa di Produzione Little Bull
Regia Eli Sverdlov – Vittorio Sacco per la parte food
Effetti Speciali – Post Prod. Gravity
Music Never Felt Like This – A. Sinagra (Universal Publishing)
Mezzi Tv
Durata 30″ – 15″

per conoscere meglio Armando Testa e gli altri suoi lavori clicca qui

Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.