Youmark

Ebolaind, l’app con il meglio dell’unconventional nel mondo, questa settimana ha selezionato per youmark…

Canal+ – The woman who can’t watch movies.
Wikipedia lo definisce così: “Un effetto sonoro cinematografico costituito da un acuto urlo di una persona che viene colpita o uccisa da qualcosa, generalmente utilizzato per dare voce a personaggi che muoiono cadendo da grandi altezze”.

Indubbiamente meno celebre di quello partorito da Munch, l’urlo di Wilhelm è in realtà qualcosa di più di un semplice sound effect: il primo vero meme della storia, un’autentica leggenda capace di attraversare (incolume) oltre 60 anni di cinema, dai vecchi western a Star Wars, passando per i Griffin e Toy Story (date un’occhiata a questo video per una breve panoramica).

Da qui l’originale campagna ideata dall’agenzia FCB per Canal+ Spagna: un documentario sui generis che vede protagonista la vedova del compianto Sheb Wooley, cantante country prestato a Hollywood nonché autore del celeberrimo urlo registrato nel 1951 per il western Tamburi lontani e da allora riproposto in oltre 200 film.

Non solo. Oltre al documentario, un sito dedicato lancia una sfida mica da ridere: trovare il degno successore in grado di sostituire l’urlo di Wilhelm. Perché dopo anni di onorata carriera anche l’ugola di Wooley merita di andare in pensione.

Per non perderti il meglio della comunicazione non convenzionale da tutto il mondo, scarica ebolaind:

IOS

ANDROID