Youmark

E’ proprio vero, la modernità sta nelle serie tv. Altro che linguaggio obsoleto. Vi presentiamo ‘Serial Cocktail’, progetto di ricerca by Alessandro Demicheli e Giorgio Cravero. Obiettivo, unire l’universo delle serie tv con il mondo del beverage

Come qui spiegano a youmark:

“La vera differenza tra film e serie è il tempo della narrazione. Questo lavoro è un elogio alla lentezza. Abbiamo immaginato di sederci sul divano, a fine giornata, e di goderci il cinismo di Rust Cohle, l’arrivismo spietato di Underwood, l’algida bellezza della Regina dei Draghi il tutto senza l’affanno del correre. Lentezza imposta anche dalla ricerca del frame giusto, da selezionare, stampare e utilizzare come scenografia. Dalla ricerca dei singoli props allo studio dell’inquadratura, alla ricerca della luce giusta che fondesse tra loro gli elementi.

Il linguaggio utilizzato, contaminato dall’universo cinematografico, si concentra maggiormente sul mondo che circonda il ‘prodotto’, sintetizzandosi in un’immagine che racconta le emozioni del momento di un personaggio profondamente conosciuto, ma inesistente nel mondo reale, così come nell’immagine, dove però se ne percepisce nitida la presenza. Tale percorso visivo viene ‘cucito’ da una serie di ‘Quotes’ originali dei personaggi, approfondendo la psicologia dei protagonisti.” (Guardate qui la serie completa)

Credit

Idea: Alessandro Demicheli – Giorgio Cravero

Art Director: Alessandro Demicheli

Photographer: Giorgio Cravero

Assistant: Alessandro Peirone

Post Producer: Ivan Nikodimovich – Studio Blu 2.0

Production: Studio Blu 2.0

Chi è Giorgio Cravero – Photographer
E’ nato nel 1975 a Torino, dove vive e lavora. Laureato in Comunicazione visiva all’Istituto Europeo di Design, inizia la sua carriera occupandosi di fotografia d’architettura e still life. Nel 2012, dopo averne fatto parte come socio per due anni, acquisisce interamente Studio Blu, uno tra gli studi di still life più antichi e prestigiosi, dando vita ad una struttura capace di seguire i lavori sotto ogni punto di vista, dalla creatività alla produzione e postproduzione degli stessi, concentrandosi maggiormente su Beverages e Food.

Chi è Alessandro Demicheli – Art Director

Si specializza all’Accademia di Comunicazione di Milano in Advertising con indirizzo Art Direction nel 1998. Membro del Design & Art Director Club di Londra e dell’Art Director Club di New York. Dopo varie esperienze nel campo della comunicazione ha ricoperto vari ruoli, dall’art direction alla direzione creativa, su vari clienti (Automotive Fashion Beauty Food) sia in Italia che a Londra. Oggi, dopo una pausa sudafricana, si dedica a progetti di consulenza per agenzie e clienti in Italia e all’estero.