Youmark

e-PRICE, il fondatore Paolo Ainio nominato Amministratore Delegato. Pietro Scott Jovane lascia l’incarico per nuove sfide professionali. Nel 2017 ricavi a -4,6%

e-PRICE approva i risultati al 31 dicembre 2017 e aggiorna le linee guida del piano industriale 2018-2023. Nel piano previsto il consolidamento della leadership sulle categorie core, la crescita del marketplace e l’avvio del percorso verso la profittabilità. Al fondatore, Paolo Ainio, nominato amministratore delegato, tutte le deleghe operative.

Pietro Scott Jovane, dopo aver completato il percorso di rifocalizzazione della società sull’e-commerce, lascia l’incarico per una nuova sfida professionale.

L’aggiornamento del piano industriale prevede:

FY 2018

      • GMV in crescita mid-single digit, grazie a rafforzamento della leadership sulle categorie Service-driven e solida crescita del Marketplace.
      • Significativo miglioramento dell’Ebitda
      • Piano di efficienze fino al 15-20% della base di costi ricorrenti
      • NFP positiva a fine anno.

Il piano strategico 2018-2023 conferma e aggiorna le 4 direzioni strategiche indicate nel piano presentato al mercato a novembre 2016:

  • Leadership sulle categorie Core (Grandi Elettrodomestici, Tv e clima) in logica 1st party. ePRICE prevede di più che raddoppiare le vendite delle categorie Core, incrementando anche la rilevanza verso le marche, con effetti positivi sulla marginalità e sfruttando la leva del servizio, fattore distintivo di ePRICE. Il nuovo centro logistico, entrato in funzione nel Q3 17, ha incrementato la capacità disponibile del 50%.
  • Espansione del Marketplace, anche grazie allo spostamento più marcato delle categorie slegate da servizio e all’introduzione di nuove categorie. La penetrazione del marketplace sul GMV di queste categorie – escludendo quindi le categorie core è destinata a raggiungere il 50%.
  • Consolidamento della rete di Pick&Pay, che attualmente copre circa 92% della popolazione e ha un Net Promoter score2 intorno a 80 (miglior canale di vendita secondo questo criterio). Il canale Pick&Pay si è dimostrato un fattore di fidelizzazione dei clienti, alimentando acquisti ripetuti grazie alla possibilità per il cliente di beneficiare della consegna gratuita. E’ inoltre un driver di profittabilità sui costi di logistica, ora che ha raggiunto saturazione come canale.
  • Graduale crescita di ePRICE come piattaforma di Servizi a completamento della offerta esistente di prodotti delle categorie Core (Grandi Elettrodomestici, Tv e clima e in prospettiva Smart Home), ma anche come piattaforma per servizi di manutenzione e riparazione facendo leva sulla rete esistente di installatori. Il servizio Home Service, con un Net Promoter Score intorno a 70 si è rivelando infatti un fattore di fidelizzazione estremamente efficace. L’obiettivo raddoppiare la rete di installatori dai 600 attuali per arrivare ad un attach rate circa del 40% sul GED.