Youmark

E’ Milano la città più smart d’Italia grazie a mobilità sostenibile, innovazione sociale e trasformazione digitale

Milano città più smart d’Italia per il quarto anno consecutivo. A confermare il successo del capoluogo lombardo è ICity Rate, classifica che mette a confronto 106 capoluoghi di Provincia per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più sostenibili, inclusive e vivibili.

La ricerca è stata presentata questa mattina in occasione di ICity Lab, l’annuale appuntamento ospitato quest’anno, per la prima volta, a Milano il 24 e 25 ottobre negli spazi di Base in via Bergognone.  A dare avvio alla due giorni di incontri e dibatti sul tema smart city l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani.

Milano si conferma dunque al primo posto per il quarto anno consecutivo. Nella classifica ha distanziato la maggior parte delle altre città per crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca e innovazione e trasformazione digitale, ben posizionandosi anche per innovazione sociale, progettazione innovativa per lo sviluppo urbano e amministrazione condivisa. Sul podio salgono anche Bologna, al secondo posto, e Firenze al terzo. Seguono poi Venezia, Trento, Bergamo, Torino, Ravenna, Parma e Modena a completare la top ten delle Smart City italiane.