Youmark

Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: Ketchum Italia sceglie ENI e KitchenAid. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

https://www.youtube.com/watch?v=sKXX-C2mSxc

Andrea Cornelli, Ceo Ketchum Italia

In rapporti alla pari, consci della valenza strategicamente consulenziale da apportare ai piani. Con la crisi in qualche modo complice della maggiore consapevolezza di un cambiamento che si realizza e fa brillare l’Italia in capacità di fare fronte fattivamente alle nuove necessità.

Al punto da ridare linfa all’orgoglio di una categoria che sino a ieri si stava abituando a vivere di luce riflessa e che oggi ha, invece, la capacità di confrontarsi tempestivamente con la nuova realtà, prendendo attivamente parte all’intero movimento sinergico del sistema di comunicazione.

CASE HISTORY

ENI Social Experience
Per migliorare la relazione tra i dipendenti eni – ben 30.000 persone in 120 sedi al mondo – Ketchum ha sviluppato piano strategico multicanale a sostegno della cultura social business attraverso degli engagement basati sulla convivialità e la cooperazione.

Schermata 2015-05-13 alle 16.18.07La campagna curata da Ketchum si è sviluppata attraverso specifiche iniziative d’ingaggio, che sfruttano tre momenti distinti e raggiungono l’audience con situazioni di vera vita aziendale: il Trofeo Neve – la creazione di un ‘filo diretto’ fra i partecipanti dell’appuntamento annuale sulla neve e i colleghi rimasti in ufficio, con i primi in attività di live reporting e condivisione materiale con i secondi; Eni a tavola – un portale alla scoperta dei servizi di ristorazione eni attraverso il coinvolgimento degli utenti; Eninsieme – un video-concorso che vede tutti i dipendenti protagonisti di una coreografia musicale al fine di ‘lanciare’ la giornata aziendale di accoglienza dei bambini e nipoti negli uffici.

Con oltre 5.000 utenti coinvolti e migliaia di contributi prodotti e condivisi, le persone eni hanno ripetutamente vissuto una nuova modalità di lavoro incentrata sulla condivisione, il confronto e la collaborazione.

Credit
Creative Direction: Stefano Assi
Graphic design: Eleonora Torrisi
Copywriting: Benedetta Pavan

KitchenAid – Serious About Food
Per cucinare un buon progetto di comunicazione ci vogliono un’attenta ricerca, un insight credibile e una creatività che incontra il gusto del pubblico cui si rivolge. Come in ogni progetto firmato Ketchum, l’idea vincente nasce da un cocktail capace di generare azioni che implementano sul serio la personalità del brand.

Schermata 2015-05-13 alle 16.20.06Il progetto Serious About Food  parla chiaro: trovare un modo originale e credibile per avvicinarsi a un pubblico esigente come quello dei foodies (abituato a decine di talent show a tema e food blog) non era un obiettivo semplice.

L’idea è stata far parlare l’autorevolezza di quattro Serious Ambassador, food writer/volti tv internazionali, con un tono personale e diretto, in una food community firmata KitchenAid. L’idea è semplice, ma per nulla scontata: se c’è un luogo in cui gli appassionati di cibo ‘possono fare sul serio’, è una cucina KitchenAid.

Il risultato è uno spazio condiviso sul cibo e i suoi luoghi, popolato da ambassador – con le loro ricette migliori – e dagli appassionati – con la voglia di prepararle. Tutto, in salsa KitchenAid: un blog magazine dal design minimale e pulito, dalla user experience semplice e immediatamente focalizzata sui contenuti più rilevanti.

Credit
Direzione Creativa: Giovanni Rotino
Content Strategy: Marilena Sobacchi
Structural Design: Elisa Andrini
Graphic Design: Walter Rezende
Software Development: Fabio Tango
Project Manager: Claudio Rascio
Usability: Barbara Borgonovo

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

Puoi effettuare il download

Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.